Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Inferno a Borgo Panigale si attendono i funerali Iniziano le richieste danni

- Andrea Alba

AGUGLIARO La procura di Bologna ha dato il nulla osta alla sepoltura di Andrea Anzolin: il funerale dell’autotraspo­rtatore si svolgerà ad Agugliaro, dopo Ferragosto. Le esequie sono state affidate all’agenzia funebre Buson di Noventa.

Intanto, proseguono gli accertamen­ti degli investigat­ori sull’incidente che ha provocato l’esplosione a Borgo Panigale e arrivano le prime richieste di risarcimen­to danni: «Vengono tutte dirottate all’assicurazi­one, che ha istituito un numero verde e un centro liquidazio­ne danni straordina­rio a Bologna» spiega l’avvocato Lucio Zarantonel­lo, che segue la ditta di trasporti di Lonigo «Fratelli Loro» per cui Anzolin lavorava.

L’incidente è avvenuto nel raccordo fra le autostrade A1 e A14, lunedì pomeriggio alle 13.52. Anzolin, 42 anni, sposato e senza figli, è morto nell’impatto ed altre 145 persone, conducenti e passeggeri di altri veicoli, sono rimaste ferite. L’intera dinamica è stata ripresa dalle videocamer­e installate nella zona dalla polizia stradale: le immagini mostrano il camion del vicentino, che aveva fatto un carico di gpl per uso domestico in una raffineria di Livorno, scontrarsi con un tir fermo davanti. Segue un incendio, poi il boato con l’esplosione e il crollo.

Sull’accaduto la procura bolognese ha aperto un’inchiesta con le ipotesi di disastro colposo, omicidio, lesioni colpose stradali plurime. Gli inquirenti hanno già dato il nulla osta alla sepoltura, non verrà eseguita autopsia in quanto l’esame non darebbe comunque risultati sufficient­i a sciogliere gli interrogat­ivi degli investigat­ori.

«Per ora non è stata definita la data, il funerale comunque non si svolgerà prima del 15 agosto» spiegavano ieri all’agenzia funebre incaricata del servizio. Dal Comune di Agugliaro si è annunciato che il giorno del funerale verrà proclamato il lutto cittadino. Intanto, a Bologna si inizia a fare il conto dei danni: una prima stima parla di 10 milioni di euro di danneggiam­enti. La Fratelli Loro, tramite il suo legale Lucio Zarantonel­lo, ha già garantito che l’assicurazi­one coprirà tutti i risarcimen­ti e la compagnia Allianz ha attivato il numero verde 800-686868 appositame­nte per i coinvolti nell’incidente.

 ??  ?? ● Giovedì, poco dopo le 16, in via Ca’ Vecchia a Val Liona, un bambino di 11 anni è scivolato ed è finito con il piede sotto una motozappa accesa ● Portato in ospedale a Verona il piccolo è stato operato: ha perso una piccola parte del piede ma potrà tornare a camminare
● Giovedì, poco dopo le 16, in via Ca’ Vecchia a Val Liona, un bambino di 11 anni è scivolato ed è finito con il piede sotto una motozappa accesa ● Portato in ospedale a Verona il piccolo è stato operato: ha perso una piccola parte del piede ma potrà tornare a camminare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy