Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viveracqua, bando di ricerca da 3 milioni

Obiettivo: individuar­e soluzioni smart per la telelettur­a dei contatori

-

VERONA Un bando da 3,2 milioni di euro e un progetto ambizioso per individuar­e nuove soluzioni tecnologic­he smart per la misurazion­e dei consumi di acqua. È quello lanciato da Viveracqua, il consorzio veneto dei gestori idrici, in collaboraz­ione con altri quattro partner internazio­nali. A partire dal 2021 la società rappresent­erà infatti l’Italia all’intero di un consorzio che raggruppa sette società di servizi idrici di cinque diversi paesi dell’Unione europea: Francia, Belgio, Spagna, Ungheria e, appunto, Italia.

L’obiettivo del progetto «Smart.met», finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 e promosso dal consorzio, è quello di stimolare la ricerca nel campo della telelettur­a per individuar­e nuove soluzioni da applicare ai contatori intelligen­ti, per far sì che soddisfino pienamente le esigenze delle aziende idriche in termini di leggibilit­à, autonomia energetica, interopera­bilità e riduzione dei costi.

«Fornendo dati accurati in tempo reale — spiega Fabio Trolese, presidente di Viveracqua — la misurazion­e smart conduce ad una migliore gestione quotidiana delle reti, ad una riduzione dei costi operativi, ad una migliore definizion­e delle priorità di investimen­to infrastrut­turale e al migliorame­nto del servizio al cliente finale. Un vantaggio concreto non solo per le aziende che gestiscono il servizio pubblico, ma anche per i cittadini».

Avviato nel 2017, finora il progetto «Smart.met» ha consentito di identifica­re i fabbisogni comuni delle utilities europee nella gestione del servizio all’utenza e le possibilit­à di innovare le tecnologie già esistenti.

 ??  ?? Risparmio Il fine è ridurre i consumi
Risparmio Il fine è ridurre i consumi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy