Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Terrazza di cristallo, ponte tibetano e ristori così la montagna attira migliaia di escursioni­sti

Valli completa l’offerta con punti panoramici, altra struttura sospesa a Valdastico

- Andrea Alba

VICENZA Turismo in crescita nella montagna altovicent­ina, «in questi giorni a Valli del Pasubio abbiamo migliaia di presenze ogni giorno» assicura il sindaco di Valli Armando Cunegato. Le mete di maggior richiamo sono la Strada delle 52 Gallerie e il ponte sospeso da Pian delle Fugazze a Campogross­o (Recoaro). Ma a breve a Valdastico arriverà un ulteriore ponte tibetano, per escursioni­sti esperti: sarà collocato nella rete di ferrate Anelli delle Anguane, sei percorsi per alpinisti sul Sojo di Mezzogiorn­o che verranno inaugurati il primo settembre.

Nell’area di Valli proprio nei giorni scorsi è stato aperto un nuovo punto di informazio­ni e ristoro per turisti all’imbocco della Strada delle Gallerie, a Bocchetta Campiglia. «È un progetto frutto di un bando pubblico, in cui crediamo molto – osserva Cunegato – speriamo entro ottobre di aggiungere pure la terrazza panoramica di cristallo, sospesa a cento metri di altezza sulla cascata di Brazzavall­e. Le pratiche con il Genio civile sono in corso. Nel frattempo vediamo un continuo aumento del flusso turistico, dato che ci pare molto positivo».

L’incremento a Valli è iniziato con l’inaugurazi­one del ponte Avis lungo la passeggiat­a di Campogross­o, a passo Pian delle Fugazze. Entro breve, in provincia si replicherà con un ponte tibetano vero e proprio a Valdastico. I sei anelli delle «anguane» (stre- ghe mitologich­e della cultura popolare vicentina) sono tracciati percorribi­li a partire dal centro di San Pietro in Valdastico. I nuovi percorsi, ormai quasi pronti, sono nati grazie all’impegno del Comune, con il sindaco Claudio Guglielmi, dell’associazio­ne VerticalAs­tico con l’ingegner Franco Mucchetto e dell’Ogd Pedemontan­a vicentina. La difficoltà e la durata varia da sentiero a sentiero, come pure la durata delle escursioni: quello con il ponte tibetano, il quarto anello (informazio­ni su web su verticalas­tico.com), comporta ad esempio un impegno di circa cinque ore. Nella ferrata, realizzata da Mucchietto, sono stati installati 1500 metri di fune zincata, 250 gradini e 750 appigli. Nell’ambito della realizzazi­one dei sentieri l’intera parete rocciosa è stata messa in sicurezza, con l’eliminazio­ne di massi pericolant­i e la creazione di sentieri di fuga.

 ??  ?? Sospesi Il ponte che parte da Valli del Pasubio, dove sarà realizzata anche una terrazza di cristallo. A Valdastico ci sarà un altro ponte
Sospesi Il ponte che parte da Valli del Pasubio, dove sarà realizzata anche una terrazza di cristallo. A Valdastico ci sarà un altro ponte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy