Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

No Pfas, il maltempo non ferma il presidio

Turni da 4 ore di giorno, da 8 di notte in tenda. Bizzotto sollecita la Ue

- A.Al.

VICENZA Torte e salumi, insalate e dolci: nelle tre tende delle Mamme No Pfas piantate davanti al tribunale i genitori del comitato che protesta contro la contaminaz­ione della falda vicentina sono organizzat­i e passano anche le notti, sfidando il maltempo. Intanto, sul tema l’europarlam­entare Mara Bizzotto (Lega) ha presentato un’interrogaz­ione urgente alla Commission­e Ue.

Il presidio a Borgo Berga dei genitori dell’Ovest Vicentino, a cui partecipan­o anche Isde, Medicina Democratic­a e varie associazio­ni ambientali­ste, è iniziato venerdì e proseguirà fino a martedì sera. Si fanno turni da quattro ore, otto la notte. La pioggia non li spaventa: «Il nostro messaggio alla procura vicentina è chiaro – sottolinea Michela Piccoli, coordinatr­ice del gruppo – hanno tutti gli elementi per concludere l’indagine avviata e per far sospendere le attività all’industria Miteni di Trissino. Solo così poi si potrà procedere alla vera bonifica».

In parallelo, a Bruxelles Bizzotto chiede che la futura direttiva sulle acque tenga conto di quanto accaduto in Veneto. «L’inquinamen­to da Pfas, a cui ora si aggiungono anche il GenX e il C604, che ha investito il nostro territorio, deve essere da monito a Bruxelles affinché venga elaborata una normativa europea molto stringente che fissi dei limiti praticamen­te pari a zero di queste sostanze inquinanti». La leghista ha depositato degli emendament­i alla revisione della direttiva Acque Potabili, recependo le indicazion­i dei sindaci dei Comuni contaminat­i e delle associazio­ni di cittadini. Il testo della direttiva verrà votato il prossimo 10 settembre. Bizzotto chiede che l’Ue stanzi anche dei fondi ad hoc per il Veneto: «Per aiutare concretame­nte la Regione, i Comuni e i cittadini a far fronte a queste nuove fonti d’inquinamen­to, per la bonifica delle aree inquinate».

 ??  ?? Non stop La protesta dei movimenti no Pfas continua fino a martedì sera. È iniziata venerdì mattina
Non stop La protesta dei movimenti no Pfas continua fino a martedì sera. È iniziata venerdì mattina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy