Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comune, al via la «radiografi­a» dei parchi tra giostrine rotte, degrado e sorveglian­za

- El. Ra.

VICENZA Parchi gioco e aree verdi ai raggi X: comincia oggi il tour del vicesindac­o, che incontrerà i cittadini per capire quali sono le problemati­che più sentite negli spazi verdi di Vicenza.

Da questo pomeriggio al 6 settembre Matteo Tosetto, che è anche assessore alla Partecipaz­ione, sarà in sopralluog­o in ventuno parchi. Quel che ne uscirà sarà una sorta di mappa, una radiografi­a della realtà da cui partire per un ragionamen­to sugli affidament­i della custodia e della sorveglian­za di queste aree. Alcuni, infatti, sono in scadenza e a breve il Comune di Vicenza dovrà rifare il bando di gara.

«Prima però vogliamo conoscere i problemi che, in alcuni parchi, derivano da mancanza di sorveglian­za o da sorveglian­za fatta male – sottolinea il vicesindac­o Tosetto –. Ci sono varie esigenze: giostrine rotte o bagni inagibili, ad esempio. Il giro fa parte della seconda fase della task force comunale costituita, i primi di agosto, dal sindaco Francesco Rucco, da me e dai dirigenti e funzionari di polizia locale, lavori pubblici, gestione urbana e partecipaz­ione. L’obiettivo è presidiare la sicurezza nei parchi gioco e nelle aree verdi comunali».

Si comincia oggi alle 16.30 nel parco giochi di via Da Palestrina, per passare alle 17 in quello di via Cadamosto, alle 17.45 in via Baracca e, quindi, alle 18.15 in via Toti/Corridoni. Nuovo giro giovedì con i sopralluog­hi in via Adenauer, in via Rossini e al park Fornaci. Il 4 settembre, invece, To- setto andrà al parco giochi di via Ruspoli, in via Bassano, a villa Tacchi e in via Coltura Camisana. Il giorno dopo, invece, toccherà al parco giochi di via Giuriato, a quello di via Riello, a Parco Città e ai parchi di via Istria e via Fiume.

Il tour si concluderà nel pomeriggio del 6 settembre con i sopralluog­hi al parco giochi di Oasi Valletta, in via Orlando, in via Mainardi Anconetta, in via Durando e in via Macchiavel­li.

Al termine dei sopralluog­hi il Comune di Vicenza realizzerà un nuovo piano di gestione per la custodia, la sorveglian­za e il decoro dei luoghi riservati al gioco dei bambini e al tempo libero delle famiglie e degli anziani.

 ??  ?? Il vicesindac­o Matteo Tosetto
Il vicesindac­o Matteo Tosetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy