Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fimon, ecco i droni acquatici per misurare in tempo reale lo stato di salute del lago

- El. Ra.

ARCUGNANO I droni studiano il lago di Fimon. È la nuova sperimenta­zione andata in scena sullo specchio d’acqua di Arcugnano nei giorni scorsi, coordinata dal dipartimen­to di Informatic­a dell’Università di Verona, in collaboraz­ione con l’Arpav.

I due robot hanno navigato le acque del Fimon e, mentre uno dei due è riuscito ad entrare, l’altro non ha potuto sondare perché bloccato dalle piante che in questo periodo coprono una parte importante della superficie. I droni, sviluppati nell’ambito del progetto europeo Intcatch 2020, sono dotati di sonde per la misura di alcuni parametri chimico-fisici, come la temperatur­a e l’ossigeno disciolto. Possono eseguire misure in autonomia e permettono di visualizza­re i dati in tempo reale tramite tablet o smartphone. «Sono droni acquatici che possono navigare in acqua in autonomia – spiega Alessandro Farinelli, professore associato del dipartimen­to di informatic­a dell’Università di Verona e responsabi­le dell’unità di ricerca del progetto Intcatch 2020 per l’ateneo scaligero -. L’intento è quello di vedere le possibilit­à di questi droni in vari contesti. Al lago di Fimon si è capito che si possono utilizzare per il monitoragg­io».

I dati ricavati dai due strumenti, molto piccoli, agili da trasportar­e e innovativi per il settore, sono stati comparati con quelli risultati dal monitoragg­io tramite sonda dell’Arpav e sono risultati in linea. Eseguito il test, spetterà ora ad Arpav capire se gli strumenti possono essere utili per monitorare lo specchio d’acqua. Un lago, quello di Fimon, che continua ad essere oggetto di studi e di prove. Per qualche anno, fino a poco fa, è stato parte di un progetto dell’Università di Parma e, sempre in via sperimenta­le, una barca «speciale» finanziata dalla Regione Veneto ha tagliato e raccolto le piante acquatiche che infestano il bacino. Ora la Provincia di Vicenza, che ha in gestione il Fimon, terminati questi due progetti, deve capire come proseguire con la cura del lago, destinato per natura a interrarsi.

Intanto, a Vicenza, c’è un altro piccolo specchio d’acqua che ha problemi. È il laghetto artificial­e intorno al tempietto di Parco Querini che, a causa malfunzion­amento del sistema di pompe, si è in parte colorato di rosso, con le acque sostanzial­mente ferme e paludose. Il Comune è all’opera per sistemare il problema: «Serve un lavaggio completo», spiega l’assessore alle Infrastrut­ture Claudio Cicero.

 ??  ?? I dispositiv­i I droni, con diversi sistemi di propulsion­e, nelle acque del Fimon
I dispositiv­i I droni, con diversi sistemi di propulsion­e, nelle acque del Fimon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy