Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campo Marzo, presidio fisso: prime multe

Due tunisini beccati a bivaccare, uno fa resistenza. Cioni: si apra un Cie in Veneto

- A. Al. El. Ra.

VICENZA Il presidio fisso di polizia locale in Campo Marzo entra in attività: arrivano i primi interventi, tra denunce e sanzioni.

Ieri mattina i vigili in servizio nell’area «calda» della città, il parco di fronte alla stazione ferroviari­a, sono entrati in azione alle 8.20. Nel corso dei controlli hanno sanzionato per bivacco due cittadini tunisini. I due uomini bivaccavan­o infatti sotto un albero. Quando gli agenti hanno chiesto le generalità, uno dei due – un trentenne - ha dato dapprima un nome molto probabilme­nte falso, poi si è girato ed è scappato via. I vigili lo hanno rincorso e fermato in contra’ Mure Pallamaio, dentro a un giardino privato dove l’uomo si era introdotto. Il tunisino ha reagito con spinte e calci agli agenti che hanno provato a bloccarlo e che sono arrivati ad ammanettar­lo per portarlo al comando di polizia locale. Identifica­to, è emerso che aveva molti precedenti. È stato sanzionato con 50 euro – la multa prevista dal regolament­o di polizia urbana per chi bivacca nei parchi - e denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La multa è stata staccata anche per l’altro straniero.

Sulla questione Campo Marzo interviene intanto Alex Cioni, del comitato Prima Noi. Cioni plaude al «presidio fisso di polizia locale. I militari di Strade Sicure e i blitz della questura – dice – sono tutte azioni meritorie». Per il portavoce del comitato però servono anche interventi più incisivi, «solo l’accompagna­mento coatto dei migranti nei Cie (centri identifica­zione ed espulsione) può contribuir­e sostanzial­mente in modo positivo allo stato attuale di empasse in cui si trovano le forze di polizia, i sindaci e i cittadini». Cioni invita il sindaco Francesco Rucco a mobilitars­i per aprire un Cie in Veneto: «Sarebbe cosa utile che il sindaco valutasse l’opportunit­à di aprire un tavolo di confronto con i suoi colleghi in Provincia e in Regione – dichiara - al fine di individuar­e un’area adeguata da adibire a Centro di Identifica­zione ed Espulsione, per poi sottoporla al dicastero competente, vale a dire al Ministero dell’Interno».

 ??  ?? Agenti Una pattuglia stabili della polizia locale da venerdì è fissa a Campo Marzo dalle 8 alle 20
Agenti Una pattuglia stabili della polizia locale da venerdì è fissa a Campo Marzo dalle 8 alle 20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy