Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mantovani completa il Vicenza Colella: «Il profilo che serviva»

Ritorna in biancoross­o l’esperto centrale, mercato praticamen­te chiuso

- Corrado Ferretto

VICENZA Mancava solo l’ufficialit­à per il ritorno di Andrea Mantovani in biancoross­o, formalità che è stata perfeziona­ta ieri pomeriggio dopo che l’ex centrale difensivo del Novara ha superato le consuete visite mediche.

Mantovani ha firmato un contratto di un anno con opzione per la stagione successiva e torna così a vestire la maglia biancoross­a che ha svestito nel gennaio 2016 quando venne ceduto proprio al Novara. La campagna trasferime­nti della società di via Schio potrebbe vedere entro venerdì alle ore 20 quando si chiuderà il marcato, la cessione del difensore Tommaso Bortot che nei ruoli di difensore esterno della retroguard­ia del L.R. Vicenza appare chiuso. In entrata invece, con l’arrivo di Mantovani, il mercato è da considerar­si chiuso, a meno di sorprese dell’ultima ora, come ha spiegato il tecnico Giovanni Colella. «Cercavamo un giocatore di esperienza dentro e fuori dal campo e quello di Mantovani è il profilo giusto. Adesso pensiamo a portare gli ultimi arrivati alla condizione atletica del resto del gruppo perché De Falco, Arma e Rover sono un po’ indietro nella preparazio­ne. Tempo per recuperare, visto che il campionato inizierà in ritarcoltà do, ce n’è e quindi pensiamo a fare il nostro, cioè a correre e a lavorare». Un compito che Colella sta portando avanti con le ovvie difficoltà causate dallo spostament­o dell’inizio del torneo, situazione che ha del resto colpito tutte le squadre della categoria e che ha portato a cambiare tutti i piani di lavoro per farsi trovare pronti al via, fissato per il 16 settembre.

Il tecnico del club biancoross­o ha scelto di impostare la squadra con il modulo 4-23-1, andando a lavorare con due giocatori per ruolo. In porta il titolare è Grandi, con Albertazzi che nelle amichevoli ha confermato di rappresent­are una valida alternativ­a. Nel ruolo di terzino destro Andreoni parte davanti a Davide Bianchi, che si è ben inserito nel gruppo e sta cercando di mettere Colella in diffi- nelle scelte. Situazione analoga a sinistra dove Solerio sembra aver guadagnato i galloni da titolare, con Stevanin che ha ribadito di potersela giocare alla pari. Per quanto riguarda i centrali, con l’arrivo di Mantovani sono in quattro per due posti: Bizzotto e Pasini dovranno tenere un rendimento alto perché la «legge» di mister Colella non conosce giocatori insostitui­bili. In mediana l’idea è di affidare a De Falco la regia e affiancarl­o d un giocatore più di quantità che potrebbe essere Nicolò Bianchi. Niente però è immutabile, anche lo schieramen­to a due con il centrocamp­o che spesso potrebbe andare a tre, con la conseguenz­a di avere un giocatore offensivo in meno. In avanti il terzetto dietro alla prima punta potrebbe essere composto da Giacomelli, Curcio e Laurenti, ma il dispendio di energie richiesto in questi ruoli è notevole e di conseguenz­a Gashi, Tronco, Zarpellon e Rover avranno le loro occasioni.

Nel ruolo di centravant­i Arma sarà il titolare anche se l’ottimo precampion­ato di Maistrello offre una valida alternativ­a, in attesa di Razzitti che sarà disponibil­e non prima di due mesi.

 ??  ?? Il ritorno Ufficiale per il Vicenza l’ingaggio del difensore Andrea Mantovani
Il ritorno Ufficiale per il Vicenza l’ingaggio del difensore Andrea Mantovani
 ??  ?? Tifo Già oltre seimila gli abbonati
Tifo Già oltre seimila gli abbonati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy