Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Infermiera in vacanza salva la vita a tredicenne colpito da un fulmine

«Ho fatto solo il mio lavoro, il più bello del mondo»

- Andrea Alba

ARZIGNANO Una scarica di fulmini in spiaggia, la natura che si scatena e in pochi secondi travolge esistenze. Fra le sabbie del Salento in Puglia, venerdì scorso, le saette hanno lasciato a terra, gravissimo, un ragazzino che giocava a calcio. Un bagnino e degli infermieri a riposo dal lavoro sono accorsi e, con le loro manovre di soccorso, sono riusciti a rianimarlo fino all’arrivo dell’ambulanza vera e propria. Fra questi c’era anche Laura Dalla Gassa, giovane infermiera di Arzignano: a raccontare la storia, il giorno dopo sui social, è stato il papà Diego. «Si può pensare che è solo il tuo lavoro – il messaggio del genitore – ma io, da papà, ammiro il coraggio, l’empatia, la generosità, la bontà verso questa umanità così piena di colori e di storie».

L’immagine del lampo fra gli ombrelloni, in provincia di Lecce, ha fatto il giro d’Italia. È successo sull’arenile fra Porto Cesareo e Torre Lapillo: lì venerdì un’enorme scarica elettrica ha unito per un istante cielo e terra proprio a fianco di un 13enne e un 17enne senegalesi, intenti a tirare calci a un pallone. Un istante dopo i due ragazzi erano accasciati al suolo, vicino a loro anche un 29enne italiano privo di sensi.

Laura Dalla Gassa ieri, sorpresa ma anche un po’ «imbarazzat­a e stordita» dall’improvvisa fama che le ha regalato sul web il racconto del padre, ha spiegato di aver «fatto solo il mio lavoro». Cioè quello di «infermiera, il più bello del mondo – ha raccontato su Facebook la ragazza, fino a poco tempo fa profession­ista in forze all’Usl 7 Pedemontan­a -. Mi sono trovata nel posto giusto al momento giusto. Insieme ad un altro infermiere, ad un civile e ai bagnini abbiamo aiutato quel ragazzo. Dopo di noi è stato nelle mani di altri infermieri e medici preparati: il lavoro non era certo finito dopo di noi. Non mi sento una eroina per questo». Era in particolar­e il 13enne ad essere grave. I paramedici lo hanno intubato e portato all’ospedale di Lecce, dove è stato ricoverato in rianimazio­ne in coma farmacolog­ico. Sono andati in ospedale anche gli altri due feriti - fortunatam­ente meno gravi, loro se la sono cavata con dei disturbi alla sensibilit­à degli arti, cefalea e una temporanea perdita di coscienza – mentre altri due ragazzi senegalesi, interessat­i in modo limitato dalla scarica elettrica, hanno rifiutato il ricovero.

Laura Dalla Gassa, nel suo racconto, ha sottolinea­to come in casi come questi la cosa più difficile sia accettare che a volte, nonostante l’impegno, non si riesca a salvare le persone: «Essere infermiere è il lavoro più bello del mondo ma è anche molto difficile - le parole della vicentina di ventisei anni - : tutti i giorni, possiamo sentirci eroi e possiamo sentirci impotenti di fronte alla vita. Imparare a convivere con questo è forse il più grande dei super poteri. Papà dice che c’è bisogno di testimonia­nze buone e cose belle, lo credo anch’io. Spero sia questo quello che rimarrà: viva la vita e i suoi colori. E un pensiero va ai veri angeli in terra: i nostri colleghi del Suem che tutti i giorni si trovano di fronte a fatti come questo».

Per Diego Dalla Gassa, che per primo domenica ha riportato questa storia sul web, l’auspicio è che quanto fatto dalla figlia sia da esempio: «Hai visto il bagnino correre e l’hai seguito, arrivando a quel ragazzino senegalese che era stato colpito dal fulmine - ha scritto su Facebook -. Insieme, l’avete soccorso e rianimato fino all’arrivo delle ambulanze. Forse l’avete salvato. Speriamo. Da papà e da nonno, auguro a tutti quelli che leggeranno di trovare il coraggio di dare una mano a chiunque gridi aiuto, da qualunque posto arrivi».

 ??  ??
 ??  ?? Il video Il momento in cui il fulmine è caduto in spiaggia ripreso dalle telecamere di uno stabilimen­to balneare di Porto Cesareo, in Puglia
Il video Il momento in cui il fulmine è caduto in spiaggia ripreso dalle telecamere di uno stabilimen­to balneare di Porto Cesareo, in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy