Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Donna scomparsa nel Veronese, la cercano i cinofili di Marostica

- R.B.

MAROSTICA Anche le unità del Nucleo cinofilo da soccorso Anc Veneto — con base operativa a Marostica — da ieri mattina sono impegnate nelle ricerche di una quarantenn­e sparita domenica ad Albaredo d’Adige, nel Veronese.

I cani e conduttori che fanno capo al Nucleo di Protezione civile dell’Associazio­ne nazionale carabinier­i di Marostica sono infatti stati attivati dal coordiname­nto Veneto per l’emergenza fuori provincia e già questa mattina saranno di nuovo operativi nell’area di ricerca della donna. La signora sarebbe scomparsa nelle acque dell’Adige: la sua auto, con i documenti all’interno, è stata trovata proprio vicino al corso d’acqua.

Sono decine gli uomini in campo tra carabinier­i, vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale: tutti impegnati a battere palmo a palmo la vasta area a partire dal ponte della strada provincial­e 19 che collega Ronco ad Albaredo d’Adige. Le ricerche, che finogliato ra non hanno portato ad alcun risultato, sono state effettuate anche dall’alto, con un elicottero e dei droni, e i sommozzato­ri hanno già scanda- il fiume. Le unità cinofile Anc ieri mattina si sono concentrat­e sugli argini del corso d’acqua: zone spesso impervie che però non hanno scoraggiat­o l’intraprend­enza e la determinaz­ione dei volontari a quattro zampe in trasferta. Che già nella prima mattinata di oggi riprendera­nno le ricerche.

Per loro (e i rispettivi conduttori che hanno terminato da pochi giorni il campo regionale di formazione tenutosi sul Monte Grappa) solo l’ennesimo intervento a cui sono stati chiamati di recente. L’ultimo in ordine di tempo nella frazione di Velo di Lusiana, per le ricerche di un anziano che non era più rientrato a casa il 12 luglio e che è stato poi trovato senza vita.

A giugno gli stessi operatori Anc erano stati attivati per la scomparsa di altre due persone che avevano fatto perdere le loro tracce: con i soccorrito­ri cinofili allora si erano mossi anche i «colleghi» fluviali dello stesso Nucleo Anc di Marostica. Fluviali che, dato le circostanz­e, potrebbero essere chiamati ad operare nelle prossime ore anche ad Albaredo d’Adige.

 ??  ?? Attivazion­e Le unità cinofile al lavoro
Attivazion­e Le unità cinofile al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy