Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Caso Riondino: Bonisoli lo difende, la Lega attacca

-

Sei ore cresce, sei ore cala. Ma la polemica montata dopo le dichiarazi­oni del «madrino» della Mostra del Cinema Michele Riondino, alla vigilia dell’inaugurazi­one della kermesse, non sembra conoscere i ritmi della marea veneziana e resta ancora alta. Certo, dipende chi si interpella.

Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, arrivato al Lido già martedì sera, di area Cinque Stelle, non mostra alcun imbarazzo di fronte al clamore che la frase di Riondino «sono contento di non incontrare Salvini al festival» ha suscitato. «Le frasi di Riondino? Viva la democrazia! Io sono sempre per la democrazia». E pazienza se quelle frasi oltre alla Lega hanno investito i Cinque Stelle? «Ci mancherebb­e dice il ministro - sono del parere che ognuno possa esprimere la propria opinione sempre e comunque. E non vedo alcun problema di opportunit­à, non ha usato il palco della Mostra e ognuno è libero di esprimersi con le parole che crede».

E dire che Salvini «nella speranza di riportarlo sulla retta via», aveva fatto arrivare il messaggio a Riondino che lui l’avrebbe incontrato volentieri: «Sono curioso e testardo e nella speranza di riportarlo su retta via lo incontrere­i volentieri».

Parole beffarde in puro stile del ministro, che in Veneto trova a difenderlo il presidente della Regione, Luca Zaia: «Do schei de mona in scarsea no fa mai mal. Questo vecchio e saggio detto veneto significa che nella vita bisogna essere umili e saper anche tacere senza voler sempre fare il primo della classe. Mi dispiace per Riondino per le sue dichiarazi­oni sul ministro Salvini, ma sarebbe stato lo stesso rispetto a qualsiasi politico senza eccezione alcuna, ha rovinato la sacralità della Mostra. Forse Riondino non sa - aggiunge Zaia - che noi non abbiamo mai politicizz­ato questa manifestaz­ione e i politici non sono mai saliti sul palco. Non serviva davvero che arrivasse questa persona a violentare il senso vero della Mostra del Cinema».

A ruota con lui anche l’assessore alla Cultura della Regione, Cristiano Corazzari: «Mi spiace

 ?? (Pattaro/Vision) ?? Polemiche L’attore Michele Riondino all’inaugurazi­one della Mostra del Cinema
(Pattaro/Vision) Polemiche L’attore Michele Riondino all’inaugurazi­one della Mostra del Cinema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy