Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Laurenti, ecco l’uomo in più: «A Vicenza parti per vincere»

Il centrocamp­ista, superati gli infortuni, inquadra già la nuova stagione

- Corrado Ferretto

VICENZA «Laurenti? Giocatore importante, da categoria superiore. Gli auguro di stare bene perché nelle ultime annate è stato molto sfortunato, ma se fisicament­e è a posto a Vicenza ammirerann­o un gran bel giocatore».

Parole di Mauro Zironelli, attuale allenatore della Juventus B, che Laurenti l’ha allenato all’Altovicent­ino prima che l’esterno ferrarese passasse al Bassano. Lo stesso Giovanni Colella, tecnico del L.R. Vicenza, ad inizio ritiro ha sottolinea­to come sperasse che Laurenti riuscisse a non avere problemi fisici perché nella stagione scorsa di fatto non aveva potuto contare su di lui. «In effetti l’anno scorso la sfortuna non mi ha fatto mancare niente — spiega il centrocamp­ista biancoross­o — i problemi sono iniziati con una fascite plantare, che poi si è trasformat­a in tallonite e in tendinite. Non ne venivo fuori, in pratica ho perso tutto il girone di ritorno». In ritiro le cose sono andate bene: Laurenti si è sempre allenato con i compagni anche se la lunga lontananza dai campi di gioco ha pesato non poco sulla condizione fisica dell’ex spallino. «All’inizio ho fatto più fatica e infatti nelle prime amichevoli il mister mi diceva che avevo sette, forse otto minuti nelle gambe — sorride Laurenti — diciamo che si scherzava ma la realtà non era molto diversa. Ho faticato, ma la voglia di risentirmi parte del gruppo è tanta e adesso comincio a stare meglio. Il rinvio del campionato mi ha un aiutato perché ho avuto più tempo per recuperare, anche se di fatto si corre da metà luglio e non vediamo l’ora che la settimana diventi quella tipo con la gara di campionato».

A poche ore dalla chiusura del calcio mercato, in casa biancoross­a il gruppo sembra definito con la conferma dell’ossatura del Bassano Virtus della scorsa stagione. «La cosa più importante è che conosciamo già il mister e sappiamo quello che vuole da noi — sottolinea Laurenti — ci chiede grande intensità, massima attenzione nell’andare a recuperare ogni palla persa e questo ci ha aiutati tanto. Un gioco dispendios­o ma che ha dimostrato di portare ottimi risultati, sappiamo come funziona e quest’anno abbiamo la fortuna di ripartire da un modo di giocare già consolidat­o. La squadra poi è composta da bravi ragazzi e mi pare che anche i nuovi siano arrivati valutando il valore in campo ma anche fuori dal terreno di gioco». Nel passato di Laurenti c’è tanta Spal e la scelta di non accettare la proposta della Giacomense che poi divenne Spal e adesso gioca in serie A. «Una scelta sbagliata ma venivo da annate travagliat­e a livello societario e l’anno della serie D non vedevo l’ora che finisse il campionato... Quell’estate ricevetti un’offerta dalla Giacomense e una dal Delta Porto Tolle. Scelsi il Delta perché c’era l’idea di costruire una squadra forte e vincente. A posteriori ho sbagliato, poche settimane dopo la Giacomense divenne Spal...».

Adesso però Laurenti può vincere con il nuovo Vicenza. «In una piazza così non puoi non avere l’ambizione di vincere: dovremo lavorare con grande umiltà e impegno. Noi daremo tutto e il campo dirà dove potremo arrivare».

 ??  ?? Vicenza Gianluca Laurenti, 28 anni, centrocamp­ista biancoross­o
Vicenza Gianluca Laurenti, 28 anni, centrocamp­ista biancoross­o
 ??  ?? Vicenza Il gruppo in allenament­o
Vicenza Il gruppo in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy