Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il vescovo oggi celebra i funerali di don Allegri prete rapito in Camerun

- A.Al.

VICENZA Il duomo di Vicenza accoglie questa mattina la salma di don Gianantoni­o Allegri, per la sua ultima messa prima della sepoltura. Il prete, morto a 60 anni all’alba di mercoledì all’ospedale San Bortolo di Vicenza per un male incurabile, sarà tumulato nel cimitero di Pievebelvi­cino di Torrebelvi­cino dove arriverà domani dopo la funzione funebre.

Il rito, che sarà celebrato dal vescovo Beniamino Pizziol, si svolgerà alle 11 in cattedrale a Vicenza.

I funerali saranno anticipati, a partire dalle 9.30, da una veglia: i fedeli che lo hanno conosciuto potranno così pregare e ricordarlo in Duomo.

Don Gianantoni­o Allegri, che ha svolto il servizio di parroco fino a pochi giorni fa nell’unità pastorale Porta Ovest a Vicenza (che comprende le chiese di San Carlo, Sacra Famiglia e San Lazzaro, San Giuseppe e Santa Bertilla) era noto anche per essere stato uno dei due sacerdoti vicentini sequestrat­i nella primavera del 2014 da una setta islamica affiliata a Boko Haram in Camerun dove era missionari­o. Rimase in prigionia in una foresta africana per 57 giorni, assieme a don Giampaolo Marta e alla suora canadese Gilberte Bussière, rinchiuso in una capanna di paglia, con una stuoia come letto e i giorni passati tra le mosche, la pioggia e tanta angoscia. I tre religiosi erano stati sequestrat­i la notte del 4 aprile 2014. Consacrato sacerdote nel 1982, don Allegri è stato nelle parrocchie di Valdagno, Sandrigo, Magrè, Monte Magrè e, prima dell’esperienza in Camerun nel 2013 e 2014, era già stato in Africa anni prima.

 ??  ?? Addio Don GIanantoni­o Allegri è morto mercoledì per un male incurabile
Addio Don GIanantoni­o Allegri è morto mercoledì per un male incurabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy