Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

S’inventa una rapina per vendetta, denunciato

Il giovane aveva raccontato ai carabinier­i di botte per 300 euro. Ma era falso

- A.Al.

VICENZA Era in cerca di vendetta verso l’uomo che aveva conosciuto solo il giorno prima, da cui si era sentito tradito. E così lo ha accusato di un pestaggio e della rapina di soldi e circa 200 medaglie sportive ottenute in gare di pesca. Un 24enne residente in viale Anconetta, a Vicenza, è stato denunciato dai carabinier­i per calunnia.

Il giovane era andato sabato pomeriggio in caserma e aveva raccontato ai militari di essere stato protagonis­ta suo malgrado di un episodio violento. La sera prima era uscito con altre persone conoscendo un altro giovane, con cui aveva festeggiat­o per tutto il venerdì sera. La mattina dopo se l’era trovato davanti a casa: il conoscente aveva suonato il campanello ed era entrato con una scusa, poi aveva estratto un coltello e aveva rapinato il proprietar­io di casa. Il giovane aveva raccontato di essere stato minacciato con la lama, preso a schiaffi e a calci e costretto a consegnare tutto il contante che aveva, 300 euro. L’ospite gli aveva intimato di dargli anche la sua collezione di medaglie sportive (il 24enne è un pescatore amatoriale con molte gare all’attivo) per poi fuggire a piedi.

I militari hanno raccolto la denuncia e iniziato gli accertamen­ti del caso, anche se la storia sembrava molto sospetta: il giovane durante la deposizion­e era sembrato molto confuso, incerto, a volte si era contraddet­to.

Le verifiche sono iniziate a partire dall’esame delle videocamer­e di sorveglian­za della zona.

Una rapida indagine ha permesso di appurare la verità: era tutto falso, non c’era stata alcuna rapina. Il 24enne è stato denunciato per calunnia. Con i carabinier­i, che lo hanno fatto confessare mettendolo davanti alle sue responsabi­lità, ha ammesso di essersi inventato la storia della rapina come ripicca verso l’altro uomo, per una serie di dissidi privati.

Inoltre, i militari di Altavilla, mercoledì sera, hanno eseguito un ordine di custodia in carcere. L’ordinanza è stata emessa dal tribunale nei confronti di M. G. S., romeno 27enne residente nel Comune dell’hinterland. L’uomo, già ai domiciliar­i per una serie di maltrattam­enti e violenze anche di tipo sessuale all’ex convivente, era stato scoperto più volte dai carabinier­i violare gli obblighi senza preavviso.

 ??  ?? Indagini Il vicentino si era presentato sabato scorso in caserma per raccontare di essere stato aggredito e derubato
Indagini Il vicentino si era presentato sabato scorso in caserma per raccontare di essere stato aggredito e derubato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy