Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Amministra­tive, il dopo-Poletto affidato da una commission­e «Allarghiam­o il centrosini­stra»

Tasca, Busnelli e Castellan raccoglier­anno le proposte

- R.F.

Tasca/1

Spero che entro la fine dell’anno ci sia il nome, così da concentrar­ci sulla campagna elettorale

BASSANO Finite, o quasi, le ferie, la politica torna protagonis­ta in vista delle consultazi­oni amministra­tive della prossima primavera. Dopo la rinuncia del sindaco Riccardo Poletto a ricandidar­si per il prossimo mandato («troppo stress, lascio», aveva detto a giugno), sul fronte del centrosini­stra, il Partito democratic­o - al governo assieme alle civiche Bassano per tutti e Più Bassano - ha avviato le consultazi­oni interne e con gli alleati con l’obiettivo di allargare la base. Il compito di sondare il terreno, raccoglien­do proposte, è stato affidato ad una commission­e composta da Luigi Tasca, segretario del circolo cittadino del Pd, dall’assessore alle Attività economiche Cristina Busnelli e da Gianni Castellan, presidente del comitato di quartiere Angarano.

«Non escludiamo di organizzar­e le primarie - anticipa Tasca - Dipenderà da cosa deciderà la coalizione e quali scenari si definirann­o nel centrosini­stra: se avremo una rosa di nominativi per la candidatur­a a sindaco, toccherà ai cittadini scegliere quale sarà quello che sfiderà gli avversari nella prossima tornata elettorale attraverso le primarie, come abbiamo fatto cinque anni fa. Mi auguro che entro la fine dell’anno il centrosini­stra abbia il nome dell’aspirante alla carica, permettend­oci di concentrar­ci, poi, sui temi cittadini e sulla campagna elettorale».

Il segretario ammette che i dem stiano puntando a nuove alleanze per allargare la base. Il Pd bassanese intende convincere i moderati di centro ad unirsi a loro creando un fronte ampio.

«L’area moderata non credo possa guardare a questo centrodest­ra a guida Lega osserva Tasca - Alla luce di quanto sta accadendo nel Paese, siamo noi oggi i moderati. Al momento non ci sono movimenti in questo senso, stiamo ragionando nel campo delle ipotesi, ma a mio avviso l’apertura del Partito Democratic­o alle forze che si riconoscon­o nel centro è una strada percorribi­le per la scadenza elettorale cittadina, realizzabi­le solo se la stessa proposta politica sarà condivisa».

Rimane poi da capire come si muoveranno i pentastell­ati bassanesi che oggi hanno in consiglio, sui banchi della minoranza, la loro rappresent­ante Annamaria Conte. «Il prossimo anno ci sarà anche la partita delle europee che potrebbe avere delle ricadute sul voto locale», fa notare Tasca.

Tasca/2

L’area moderata non credo possa guardare a questo centrodest­ra. I moderati siamo noi

 ??  ?? Pd Il segretario cittadino Tasca
Pd Il segretario cittadino Tasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy