Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schwoch: «Ternana e Feralpi le big ma c’è anche il Vicenza»

L’ex bomber fa le carte al girone B: «Colella parte da una buona base»

- Corrado Ferretto

VICENZA Il suo nome è legato a tante promozioni dalla serie C al torneo cadetto e dalla serie B al massimo campionato. E proprio a Vicenza, dove poi si è stabilito, non è riuscito a conquistar­e la promozione con la compagine biancoross­a nonostante i suoi gol non siano mancati.

Stefan Schwoch sarò ricordato come un attaccante devastante in serie C dove ha conquistat­o la promozione a suon di gol, e in serie B dove ha vinto il campionato con il Venezia, Napoli e Torino. Di promozioni, insomma, se ne intende eccome e non si sottrae a fare un pronostico sul girone B del torneo di serie C che partirà a metà settembre. «Se restano così le cose con la serie B a 19 squadre — dice l’ex bomber biancoross­o — sarà una serie C che vedrà ai nastri di partenza formazioni molto forti come il Novara, il Catania e la Ternana che hanno costruito organici con l’evidente speranza di essere ripescate e giocare in serie B. Onestament­e una situazione del genere non me l’aspettavo, adesso bisogna attendere per capire se il Coni ribalterà tutto, oppure se si procederà così». Stasera alle ore 20 chiuderà anche il mercato della serie C e l’unico colpo importante, relativame­nte al girone del L.R. Vicenza, che probabilme­nte verrà chiuso è quello dell’attaccante Pablo Granoche alla Triestina.

«Da quanto ho saputo la trattativa si chiuderà positivame­nte anche perché è interesse di tutti: dello Spezia, del giocatore e soprattutt­o della Triestina. Chiaro che se poi la società alabardata prenderà anche l’ex fantasista della Reggiana Alessandro Cesarini, i giuliani diventereb­bero con la Ternana e la FeralpiSal­ò i grandi favoriti del girone B in cui è inserito il nuovo L.R. Vicenza». A Schwoch piace molto la FeralpiSal­ò e l’ex numero 9 del Vicenza spiega perché. «La squadra ha tenuto l’ossatura della passata stagione, inserendo giocatori importanti come Michele Canini in difesa, l’ex biancoross­o Alessio Vita, Fabio Scarsella e Simone Pesce a centrocamp­o, e ha affiancato a due attaccanti molto forti come Simone Guerra e Andrea Ferretti un super bomber come Andrea Caracciolo. Nel calcio niente è scontato e le previsioni a volte vengono capovolte, ma la Feralpi è una squadra forte e completa in ogni reparto». E il nuovo L.R. Vicenza di Renzo Rosso? «Onestament­e lo vedo un gradino sotto — precisa Schwoch — lo metterei alla pari con il Pordenone che manca a mio avviso di un bomber, alla Samb e al Sudtirol, oltre alla solita sorpresa che c’è ogni stagione. Il gruppo a disposizio­ne di mister Colella può contare su una buona base costruita l’anno scorso, su alcuni giovani interessan­ti come Matteo Rover e sui giocatori bravi ed esperti come Mantovani e De Falco in prima battuta».

Davanti per Schwoch molto dipenderà da Stefano Giacomelli. «Un giocatore con le qualità per fare la differenza e che dopo un campionato non proprio positivo come quello dell’anno scorso avrà voglia di riscatto. Nel complesso però, vedo squadre più complete e più forti, anche se spero di sbagliarmi: sarei il primo ad essere felice di rivedere la mia ex squadra in serie B».

 ??  ?? L.R. Vicenza I biancoross­i inizierann­o il campionato domenica 16 settembre
L.R. Vicenza I biancoross­i inizierann­o il campionato domenica 16 settembre
 ??  ?? Grande ex Il bomber Stefan Schwoch
Grande ex Il bomber Stefan Schwoch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy