Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tre chili di marijuana nello zaino, arrestata in stazione

- A.Al.

VICENZA Una viaggiatri­ce scende dal treno con un trolley. Un’insospetta­bile, che però nella valigia ha 3,3 chili di marijuana destinati a Campo Marzo nei giorni della Festa dei Oto. La squadra mobile della questura di Vicenza giovedì ha aggiunto un nuovo arresto, un ulteriore corriere della droga in manette dopo quello fermato pochi giorni fa, sceso da un bus nella stazione Svt con altri 11 chili di cannabis nello zaino, destinati alla stessa piazza.

L’operazione è scattata nel pomeriggio di giovedì. I poliziotti del vicequesto­re Davide Corazzini e del sostituto Antonello Bettini da qualche giorno, proprio grazie all’arresto precedente, sapevano che nella città di Palladio sarebbe arrivato un altro carico importante. Gli investigat­ori avevano una descrizion­e sommaria del corriere – una donna africana – e un’indicazion­e sul giorno e sull’orario, le quattro del pomeriggio. La «trappola» è stata preparata assieme alla polizia ferroviari­a: gli agenti della Polfer si sono messi sui binari all’arrivo dei convogli facendosi vedere da chi scendeva, per sondare le reazioni dei viaggiator­i davanti alle divise. Una donna in particolar­e si è mostrata incerta, così fuori nel piazzale di viale Roma gli agenti della Mobile sono passati alla seconda fase, fermandola: la donna, una 33enne nigeriana sbarcata in Sicilia due anni fa, ex richiedent­e asilo con il permesso scaduto, davanti ai poliziotti ha tentato di dire che non sapeva cosa ci fosse nella valigia.

La donna ora è in carcere a Verona Montorio, gli investigat­ori tengono riservata la sua identità perché le indagini sono tutt’ora in corso e si spera ci siano ulteriori sviluppi: si cerca di arrivare a chi doveva ricevere la droga a Vicenza per poi diffonderl­a alla rete di piccoli spacciator­i, ma anche al grossista da cui è partita.

Il valore dello stupefacen­te sequestrat­o è di circa 30mila euro.

La marijuana, venduta a circa 10 euro a grammo, secondo le forze dell’ordine rimane la droga più venduta nell’area di Campo Marzo. Con i sequestri di grandi quantitati­vi la polizia intende colpire lo spaccio alla fonte, per togliere la materia prima alla rete di piccoli spacciator­i che – si teme – in questi giorni di festa tenterà di intensific­are l’attività. In questa direzione va anche l’arresto, collegato, del 28enne nigeriano fermato in stazione il 21 agosto, con circa 11 chili di marijuana. Come quelli scoperti giovedì, i pacchetti pesavano 1,1 chili l’uno e contenevan­o anche del borotalco per mascherare l’odore: anche per questo la polizia ritiene che il fornitore sia lo stesso.

 ??  ?? Colpo allo spaccio Antonello Bettini e Davide Corazzini
Colpo allo spaccio Antonello Bettini e Davide Corazzini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy