Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Al giardino Salvi morìa di anatre «Ma nessun pericolo per l’uomo»

Almeno 25 germani reali senza vita nella Seriola, dove sono in corso lavori Comune, Usl e Arpav all’opera: si sospetta che gli animali siano stati avvelenati

- Elfrida Ragazzo

VICENZA Anatre selvatiche morte al Giardino Salvi. Sono almeno venticinqu­e quelle trovate ieri e poi tolte dall’acqua della roggia Seriola, perché prive di vita.

Il caso, ora sotto analisi dell’istituto zooprofila­ttico, non comporta rischi per gli umani, come hanno sottolinea­to gli esperti del servizio veterinari­o dell’Usl 8 di Vicenza.

Il Comune, informato in mattinata della moria di germani reali (questa la specie colpita), è intervenut­o chiedendo l’aiuto del servizio veterinari­o per la rimozione degli esemplari senza vita. I tecnici dell’azienda sanitaria del capoluogo hanno raccolto dalla riva otto anatre, che verranno analizzate dall’istituto zooprofila­ttico di Legnaro, nel Padovano, per capire la causa della morte del gruppo di animali della roggia.

«Non sappiamo ancora i motivi – ha spiegato al termine della rimozione di tutti gli animali morti il vicesindac­o di Vicenza Matteo Tosetto, presente al Giardino Salvi -, dobbiamo attendere i risultati delle analisi. Tuttavia, potrebbe essersi trattato di un avvelename­nto di alcuni esemplari, nell’acqua ci sono ancora sia un cigno che altre anatre vivi e in buona condizioni. Inoltre, i primi riscontri avuti da Arpav in merito allo stato dell’acqua sono buoni, se si è trattato di un avvelename­nto potrebbe essere avvenuto tramite dei bocconi. Un’altra ipotesi potrebbe collegarsi al temporale della notte scorsa. Comunque per saperne di più bisogna aspettare».

Tra la mattinata e il pomeriggio di ieri, oltre agli otto germani reali morti portati via dall’Usl, altri diciassett­e sono stati presi dai vigili del fuoco e poi consegnati ad Aim Ambiente per le procedure di smaltiment­o.

Dato che non sono stati rilevati rischi per l’uomo, per tutta la giornata di ieri il Giardino Salvi è rimasto aperto al pubblico e l’Arpav, su chiamata del Comune, ha effettuato dei controlli sull’acqua, sia sul corso della Seriola che su quello del Retrone.

«Abbiamo chiamato l’Arpav per precauzion­e – continua Tosetto – è stato fatto un rilievo sull’acqua: l’ossigeno è buono e, dai primi dati, non presentere­bbe problemi». In questo periodo il livello della roggia Seriola è basso a causa di lavori in corso, ed è in funzione una pompa che movimenta la corrente.

Appena una quindicina di giorni fa, sempre a seguito della segnalazio­ne di un cittadino, il Comune ha chiesto verifiche al Genio Civile per la presenza di pesci morti sul Retrone, all’altezza di Ponte San Paolo. A far morire i pesci potrebbe essere stata la concomitan­za della poca acqua e delle tante alghe presenti. Al momento all’assessore Claudio Cicero, che aveva inviato la segnalazio­ne al Genio Civile, non sono arrivate comunicazi­oni in merito. Mentre, poco più di una settimana fa si è verificato un problema sul corso d’acqua di un’altra area verde della città, a Parco Querini. Qui, sulla peschiera che circonda il tempietto posto al centro del parco, a causa di un malfunzion­amento del sistema delle pompe, le acque si sono colorate di rosso formando delle chiazze stagnanti. L’assessore Cicero, che segue queste tematiche, in attesa di una risoluzion­e del malfunzion­amento, ha chiesto al custode del parco di attivare manualment­e le pompe per consentire la movimentaz­ione delle acque.

Tosetto L’istituto zooprofila­tti co dirà perché sono morte le anatre

Il giardino è rimasto aperto, le analisi dell’acqua erano buone

 ??  ?? Intervento Polizia locale, veterinari dell’Usl 8, vigili del fuoco erano al giardino Salvi A seguirli il vicesindac­o Matteo Tosetto
Intervento Polizia locale, veterinari dell’Usl 8, vigili del fuoco erano al giardino Salvi A seguirli il vicesindac­o Matteo Tosetto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy