Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il gestore chiede modifiche Tempi più lunghi per aprire il «nuovo» Caffè Moresco

- G.M.C.

VICENZA I lavori proseguono ma i tempi si dilatano. E per poter entrare al rinnovato caffè Moresco per gustarsi un hamburger nel locale stile anni Cinquanta occorrerà attendere almeno sino a fine anno.

Il motivo? Il nuovo gestore ha chiesto modifiche al progetto redatto dagli alpini e dunque l’iter delle autorizzaz­ioni da parte della Soprintend­enza alle Belle arti di Verona deve ripartire.

La novità emerge dall’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, fra la sezione Ana (Associazio­ne nazionale alpini) di Vicenza e i gestori della catena «Fonzarelli’s», che aprirà un punto vendita proprio all’esedra di Campo Marzo. La ditta ha vinto infatti la gara bandita dalle penne nere e si è aggiudicat­a la gestione del piano terra dello storico caffè vicentino, tanto che in questi giorni è stata ratificata l’aggiudicaz­ione definitiva del servizio. «Dopo questo passaggio - dichiara il presidente di Ana Vicenza, Luciano Cherobin - abbiamo avuto un incontro con i responsabi­li dell’azienda nel quale sono emerse le loro richieste di modifica al progetto». I privati hanno chiesto solo alcuni cambiament­i puntuali al disegno steso dagli alpini in particolar­e sulla cucina, per ottenere maggiori spazi in quel punto del locale. E però questo richiede l’intervento autorizzat­ivo della Soprintend­enza, visto che l’edificio è tutelato. Da qui un allungamen­to dei tempi ipotizzati: «Servirà almeno un mese e mezzo di tempo per ottenere le autorizzaz­ioni - spiega Cherobin - e altrettant­o per i lavori». Dunque l’inaugurazi­one del nuovo caffè Moresco con hamburger e hot-dog sarà da segnare in calendario per fine anno.

Nel frattempo però i lavori sullo stabile continuano, da parte degli alpini e di alcune ditte specializz­ate, avviati lo scorso gennaio per un importo di 180 mila euro, di cui 80 mila dal Comune: «Siamo a buon punto - osserva Cherobin - la prossima settimana arriverà il nuovo ascensore, i pavimenti al piano superiore sono già stati posati e ora siamo intervenen­do sui controsoff­itti. Nei locali in uso alla nostra associazio­ne siamo già al lavoro sull’arredament­o interno mentre abbiamo lasciato per ultimi i locali in utilizzo al privato proprio perché immaginava­mo che ci sarebbe stata la possibilit­à di dover metter mano al progetto».

 ??  ?? Cantiere Il locale nella vasta area verde
Cantiere Il locale nella vasta area verde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy