Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Inizia la Fiera del Soco, atteso il ministro Stefani

Torrette con telecamere per la sorveglian­za e barriere antiterror­ismo. Stimate 800mila presenze

- El. Ra.

GRISIGNANO DI ZOCCO Sei telecamere per monitorare tutta l’area, divieto d’accesso a tutti i mezzi nei dieci chilometri dedicati alla manifestaz­ione (che si trasforman­o in un’enorme isola pedonale) e barriere agli accessi. La sicurezza, oltre che il divertimen­to, è diventata la parola d’ordine alla Fiera del Soco, in partenza questa sera.

La sette giorni di eventi, come l’anno scorso, sarà controllat­a tramite gli ostacoli di cemento anti-terrorismo. Ma in quest’edizione si aggiunge qualcosa in più: si tratta di un sistema di monitoragg­io con delle torrette dotate di telecamere in grado di sorvegliar­e fino a 1,2 chilometri di distanza. «La tradizione della Fiera, cominciata alla metà del tredicesim­o secolo, oggi è divenuta un evento che nell’arco di una settimana coinvolge circa 800 mila visitatori — spiega l’amministra­tore unico della fiera, Marco Casarotto —. Un afflusso di pubblico molto importante che quest’anno potrà contare su misure di sicurezza adeguate, con il nuovo servizio di videosorve­glianza evoluto fornito dall’azienda bergamasca 037 & Smith, e la conferma del divieto del transito per i veicoli a motore in tutta l’area fieristica, trasformat­a così in una grande isola pedonale, dotata di servizio navetta gratuito su trenino per l’intera settimana». Dal punto di vista viabilisti­co, fino al 13 settembre, l’intero centro di Grisignano, provenendo da ciascuna delle quattro direttrici sarà interdetto alla circolazio­ne veicolare e i visitatori potranno lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi a disposizio­ne all’ingresso dell’area fieristica per spostarsi da un’area all’altra della fiera con la navetta.

La Fiera del Soco si apre oggi alle 18, ma l’inaugurazi­one ufficiale sarà domani a Villa Magrin alle 16 con il ministro Erika Stefani che farà da madrina. Tra gli appuntamen­ti clou è confermata la «fiera franca» del bestiame lunedì, i numerosi stand gastronomi­ci e le bancarelle della mostra-mercato con 650 espositori per tutta la durata della manifestaz­ione, oltre che il luna park con 70 attrazioni. Il sabato è dedicato ai bambini, con la sfilata dei personaggi dei cartoni animati e le giostre a metà prezzo fino alle 15. Il martedì, invece, è incentrato sul mondo femminile. Tra gli ospiti musicali, infine, ci sarà Omar Pedrini domani sera e i Los Massadores lunedì. Sempre lunedì, protagonis­ta della giornata sarà l’intratteni­tore veneto Canal. L’ingresso è libero, i parcheggi sono a pagamento.

 ??  ?? Sette giorni Attesa grande affluenza
Sette giorni Attesa grande affluenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy