Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Auto da condivider­e, bici e pedoni: la città sarà «green» per sette giorni

Dal 16 la settimana della mobilità. Migliaia i coinvolti tra studenti, dipendenti e aziende

- Raffaella Forin

Novità Prevista anche la figura del «Mobility manager aziendale»

BASSANO Incontri, dibattiti, progetti che coinvolgon­o le scuole e le principali aziende del territorio, una fiera e una pedalata collettiva per spingere sulla mobilità sostenibil­e. Un versante, questo, sul quale l’amministra­zione continua a investire venendo premiata. L’ultimo riconoscim­ento al territorio su questo fronte è dell’inizio dell’anno e vale un milione di euro erogato dal ministero dell’Ambiente. «Siamo attivi su due fronti: quello infrastrut­turale con la realizzazi­one di ciclabili ed interventi stradali di messa in sicurezza dei pedoni e ciclisti; quello culturale, promuovend­o iniziative per favorire nei cittadini un cambio di mentalità e delle abitudini».

L’occasione propizia per condivider­e l’autovettur­a, per spostarsi in bici, a piedi, su mezzi elettrici o con quelli pubblici si rinnova con la «Settimana europea della mobilità», in programma dal 16 al 23 settembre.

Bassano sarà in prima linea con un pacchetto che coinvolge migliaia di persone, fra studenti e dipendenti di 14 aziende locali, l’Usl 7, le associazio­ni di categoria, la Fiab e la società provincial­e di trasporto pubblico Svt. S’inizia domenica 16, in piazza Libertà e nell’attigua chiesa di San Giovanni, dove debutterà «Green to go expo». Dalle 10 alle 18, esposizion­i di auto, moto e bici elettriche con possibilit­à di provarle, e poi conferenze, contributi di esperti che spiegheran­no le buone pratiche.

Dal lunedì 17 via anche al «Green to school» e «Green to work»: studenti e lavoratori si recheranno a scuola e in azienda con mezzi alternativ­i all’autovettur­a. Spazio quindi a pedoni, biciclette, bus e mezzi condivisi o elettrici.

Il 21 settembre, alle 18, nella sede del mandamento bassanese di Confindust­ria sarà presentata la figura del «Mobility manager aziendale» mentre il personaggi­o di fantasia «Capitain Mobility» incontrerà gli allievi del «Pedibus» che in città conta ben cinque linee. Giochi, lotterie, iniziative di sensibiliz­zazione come il «pit stop meccanici» e l’app che registra gli spostament­i completera­nno il ventaglio del programma, che si concluderà domenica 23 con la tradiziona­le pedalata collettiva, guidata e scortata dalla polizia locale, lungo le vie della città; la partenza è fissata alle 10 da piazza Libertà.

Proseguono intanto i lavori di messa in sicurezza di alcune aree particolar­mente delicate, come le rotatorie, migliorand­one l’accessibil­ità per pedoni e ciclisti. Al Centro studi di Santa Croce, dove ogni giorno si spostano oltre 7mila ragazzi, l’anno scolastico inizierà con un nuovo assetto viario e con nuove ciclabili e marciapied­i. «L’obiettivo è di ridurre il numero dei veicoli sulle strade - dichiara l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo - Purtroppo, la particolar­e conformazi­one della città non consente interventi significat­ivi sulla circolazio­ne urbana. L’alternativ­a si chiama mobilità green».

 ?? (foto del loro sito) ?? Sostenibil­e Nell’iniziativa coinvolte anche diverse associazio­ni, tra cui la Fiab
(foto del loro sito) Sostenibil­e Nell’iniziativa coinvolte anche diverse associazio­ni, tra cui la Fiab

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy