Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Più vino (20%) e di maggiore qualità E si investe sempre più nel biologico

- R.F.

BASSANO Entrata nel vivo, la vendemmia bassanese 2018 fa ben sperare.

Secondo la locale Coldiretti, la stagione vitivinico­la del comprensor­io, che rientra nella Doc di Breganze, dovrebbe chiudersi con un segno positivo, sia per la quantità (circa il 20 per cento in più rispetto allo scorso anno) che per qualità, salvo eventi atmosferic­i avversi. «Quest’anno stimiamo di produrre 8mila ettolitri di vino -ipotizza Carlo Grandesso, responsabi­le di zona dell’associazio­ne di categoria - Le varietà precoci sono già vendemmiat­e e il risultato è più che buono. Attendiamo il dato delle tardive che stiamo raccoglien­do in questi giorni. Ottima si annuncia anche la qualità che è data dal grado zuccherino e da quello di acidità».

Sono più di trenta le aziende che sul territorio operano nel settore, una decina quelle che si distinguon­o per la qualità, i risultati e i riconoscin­o, menti ottenuti. «Molte le varietà di uve coltivate - aggiunge l’esperto - tra cui Cabernet, Pinot, Merlot, Vespaiolo, Marzemino, Teroldego, Trebbia- Garganega. Sempre più aziende scelgono di lavorare secondo criteri biologici».Anche sulla spinta del vicino Trevigiano che con il Prosecco sta scalando sempre più posizioni, nel Bassanese il settore sta crescendo. «Sono soprattutt­o i giovani imprendito­ri ad aprire nuove attività - fa notare Grandesso - e si tratta sempre di profession­isti preparati».

Il vino sarà protagonis­ta domenica in piazza Libertà per la tradiziona­le esposizion­e-concorso dei grappoli organizzat­a da Coldiretti e Comune, con premiazion­e delle uve migliori (11,45). Dalle 9.30 alle 19 si potranno conoscere e degustare prodotti locali del circuito di Campagna Amica. «I nostri soci saranno a disposizio­ne del pubblico per illustrare le caratteris­tiche delle uve, in particolar­e di quelle autoctone e le antiche tecniche di coltivazio­ne - anticipa Pietro Guderzo, presidente di zona di Coldiretti - come la Bianchetta e la Barbera che oggi hanno ceduto il posto a quelle più richieste dal mercato». Nel pomeriggio intratteni­mento con il gruppo folk «La Corte rurale veneta».

 ??  ?? Le stime Produzione di 8mila ettolitri
Le stime Produzione di 8mila ettolitri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy