Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago, via ufficiale all’Odegar con Bina rinforzo per la difesa

- Dimitri Canello

ASIAGO L’inizio della stagione è sempre più vicino. E ieri pomeriggio all’Odegar è andata in scena la presentazi­one ufficiale della squadra, rinviata lo scorso 25 agosto per le avverse condizioni climatiche. Poi l’amichevole con Milano, che segna la marcia di avviciname­nto verso la prima giornata di Alps League, in calendario per sabato prossimo 15 settembre con la Red Bull Hockey Salisburgo.

Una prima trasferta molto impegnativ­a per i campioni della Ahl in carica, che saranno di fronte a una delle possibili sorprese del prossimo campionato. L’amichevole di ieri sera contro Milano è stata la seconda giocata in pochi giorni, dopo la prima vinta per 2-1 Pala Albani di Varese in rimonta dopo il vantaggio griffato da Petrov grazie ai gol di Benetti e Naclerio. Ma la vera notizia della settimana è stato un colpo importanti­ssimo sul mercato: la firma del difensore Robbie Bina, nato nel 1983 a Gran Forks, in North Dakota, negli Usa. Alto 173 cm per 82 kg, è un elemento che alza in maniera esponenzia­le la qualità tecnica dell’organico nerostella­to a disposizio­ne di Tom Barrasso. «Bina è un giocatore molto intelligen­te — spiega il direttore sportivo Renato Tessari — dotato di grande esperienza e atletismo. Oltre che nella fase difensiva, è molto bravo anche in fase offensiva e nei powerplay. È un giocatore che lavora molto per la squadra e non può che rappresent­are un rinforzo molto importante per noi. Arriverà ad Asiago a novembre per evitare di dover fare turnover tra i giocatori stranieri fin da inizio campionato».

Bina dal 2003 al 2008 gioca per l’università del North Dakota nella Ncaa, colleziona­ndo

149 presenze, in cui realizza 13 gol e 61 assist. Nel 2005 subisce un grave infortunio che gli costa la rottura di una vertebra e di conseguenz­a l’intera stagione 2005-2006, ma nonostante questo Bina recupera completame­nte e conclude la sua carriera universita­ria con successo. La svolta per la carriera per il difensore statuniten­se arriva nel 2010, Quando si trasferisc­e al Wolfsburg in Del con i Grizzlys. In Del gioca complessiv­amente 364 partite di regular season, in cui il suo apporto in termini di punti è di 46 gol e 103 assist, e 72 partite di playoff, in cui realizza 19 punti (5 gol e 14 assist). Insomma, davvero un innesto che potrebbe rivelarsi il valore aggiunto della stagione.

Bina ad Asiago ritroverà Marco Rosa, che è stato dal 2013 al 2016 al Wolfsburg suo compagno di squadra e quindi nella stagione 20162017, dopo il trasferime­nto di Rosa al Krefeld, suo avversario.

 ??  ?? Alps League Continua la preparazio­ne dei campioni in carica dell’Asiago, ieri la presentazi­one
Alps League Continua la preparazio­ne dei campioni in carica dell’Asiago, ieri la presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy