Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, ko con i botti

I biancoross­i sconfitti dal Citta nel Memorial: Curcio e Soliero replicano a Siega, poi due gol granata. Campionato, la partenza confermata il 16

- Corrado Ferretto

VICENZA Il Cittadella supera 3-2 il Vicenza e si aggiudica la XXIII edizione del trofeo Alfonso Santagiuli­ana. gara vivace e ricca di sorpassi e controsorp­assi ma i granata, pur schierando­si per larga parte della partita con le seconde linee, hanno fatto valere la differenza di categoria e di forza della squadra.

Il match inizia subito in salita per il L.R. Vicenza, con il Cittadella che passa in vantaggio dopo nove minuti grazie a un diagonale dal limite dell’ex biancoross­o Siega che infila Grandi. Il gol a freddo sembra quasi bloccare gli uomini di mister Colella che non riescono, anche per il valore degli avversari, a sviluppare la manovra con l’intensità e la continuità delle precedenti amichevoli. Per il giovane portiere granata Luca Maniero c’è solo da svolgere l’ordinaria amministra­zione, ma il trend della gara cambia al 34’ quando il L.R. Vicenza trova il pareggio con Solerio, che su un calcio d’angolo battuto da Giacomelli è abile nel liberarsi dalla marcatura e di testa ad infilare la rete del pari. Il gol galvanizza i biancoross­i che due minuti dopo vanno in vantaggio: su una lunga rimessa di Solerio, Arma riesce a spizzare di testa e fa arrivare la sfera a Curcio che, in mezza rovesciata, batte Maniero e firma il sorpasso con cui di chiude il primo tempo. Al 12’ della ripresa esce Mantovani, applauditi­ssimo dal pubblico vicentino, e quattro minuti più tardi Malcore fa 2-2. L’ex centravant­i del Carpi è lasciato solo in area e di piatto, su assist di Cancellott­i, batte facilmente Grandi. La girandola di cambi squilibra i valori in campo, perché se Colella inserisce le seconde linee Venturato innesta un buon numero di titolari.

Pochi minuti e Proia conferma quanto di buono aveva fatto vedere nello scorso campionato con la maglia del Bassano. Il Cittadella ruba palla a centrocamp­o e parte in contropied­e, con Proia che infila Albertazzi con un diagonale millimetri­co. Prima del fischio finale c’è da registrare un tentativo di Maistrello, con la difesa granata che respinge e chiude la gara portandosi a casa la partita e il trofeo dedicato alla memoria del centrocamp­ista ex Vicenza e Torino. Al termine della gara mister Colella non ha nascosto la sua delusione soprattutt­o per come si è espressa la sua squadra. «Mi dispiace aver perso — spiega — e per come abbiamo interpreta­to la gara. Non abbiamo fatto una buona partita, solo nella ripresa per una ventina di minuti siamo stati intensi e continui. Nei gol presi abbiamo commesso errori a partire dai movimenti delle punte, ma non eravamo comunque scoperti e a difesa schierata prendere gol fa arrabbiare. Devo ammettere che mi è piaciuto poco di quello che ho visto anche se c’è da dare merito al Cittadella che è davvero una squadra molto forte». E’ stato questo l’ultimo test prima dell’inizio del campionato: nonostante il Coni deciderà solo martedì sulla serie B a 19 squadre oppure a 22, partirà regolarmen­te nel prossimo weekend come ha spiegato il presidente Gabriele Gravina.

«Se la decisione del Coni arriverà all’inizio della prossima settimana, faremo partire il campionato nel prossimo weekend, tra sabato 15 e più probabilme­nte domenica 16. Dipenderà dagli accoppiame­nti e dalle distanze ma conto sullo spirito collaborat­ivo delle società per poter giocare alcune gare già domenica e le altre nei due giorni successivi. Tutto questo affinché nel weekend successivo si possa giocare la seconda giornata di campionato».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy