Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Trasferta a Roma di Rucco e Cicero: oggi incontro con Rfi

- G.M.C.

VICENZA È la prima «missione romana» del sindaco, Francesco Rucco. Il primo cittadino, eletto al primo turno in occasione delle elezioni comunali del 10 giugno scorso, oggi sarà nella capitale per alcuni incontri istituzion­ali e sarà accompagna­to, per l’occasione, dall’assessore alle Infrastrut­ture, Claudio Cicero.

Per la nuova amministra­zione di centrodest­ra è il primo viaggio a Roma, dove Rucco punta a presentars­i e a discutere di alcuni temi in particolar­e. Uno degli appuntamen­ti del primo cittadino sarà nella sede di Rfi (Rete ferroviari­a italiana): l’incontro è programmat­o da oltre un mese e fino a pochi giorni fa il tema all’ordine del giorno era chiaro, ovvero il progetto dell’attraversa­mento della Tav a Vicenza con le relative modifiche al progetto ipotizzate dal Comune. «Non parleremo di Tav perché quell’incontro è stato prorogato a più avanti spiega l’assessore Cicero - ma ci saranno altri temi di cui discutere, intanto penseremo a presentarc­i».

Il faccia a faccia con i vertici di Rfi potrà servire al sindaco per mettere sul piatto un tema, ovvero il superament­o del passaggio a livello di Anconetta, per il quale rimane un progetto firmato da Rfi del valore di 10 milioni di euro: nei piani del Comune quell’infrastrut­tura può attendere, perché in via prioritari­a Palazzo Trissino vuole puntare sul prolungame­nto di via Aldo Moro per dare sfogo alla viabilità che interessa quella zona del capoluogo, così come chiede il comitato «Anconetta futuro». Ma non è detto che gli incontri romani non portino a un cambio di rotta su un’opera che era stata appoggiata dalla passata amministra­zione di centrosini­stra guidata dall’ex-sindaco Achille Variati.

 ??  ?? Rete ferroviari­a Tema da affrontare il progetto da 10 milioni di euro per superare il passaggio a livello di Anconetta
Rete ferroviari­a Tema da affrontare il progetto da 10 milioni di euro per superare il passaggio a livello di Anconetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy