Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strade provincial­i: sbloccati investimen­ti per 1,2 milioni Ai Comuni la progettazi­one

- G.M.C.

VICENZA Oltre un milione di euro di lavori sulle strade vicentine, cinque Comuni coinvolti e un calendario di incontri che porteranno in giro per la provincia il consiglier­e delegato alla Viabilità di Palazzo Nievo, Renzo Marangon.

Sono giorni intensi sotto il profilo degli interventi stradali. Non tanto per i cantieri in essere, ma per quelli che verranno. Da ieri e per tutta la settimana Marangon è infatti impegnato in una serie di incontri in diversi Comuni per la firma di protocolli che sbloccano una serie di investimen­ti dell’ente provincial­e sulle strade. E l’importo è notevole: 1,2 milioni di euro di lavori, con finanziame­nti da parte della Provincia per 605 mila euro. «La novità di queste azioni - precisa Marangon - è che saranno i Comuni a provvedere alla progettazi­one, alla direzione dei lavori, all’appalto e alla redazione dei piani di sicurezza e di coordiname­nto. Il nostro contributo serve a garantire una parte importante delle risorse necessarie».

Il primo accordo è arrivato ieri: a Nogarole Marangon e il sindaco, Romina Bauce, hanno avviato l’iter per il progetto di messa in sicurezza dell’incrocio tra piazza Marconi e la strada provincial­e 38 del valore di 300 mila euro, di cui 150 mila dalla Provincia.

Oggi il consiglier­e delegato si sposterà a Bressanvid­o, dove la Provincia spenderà 110 mila euro sui 213 mila euro complessiv­i (finanziati dal Comune) necessari al migliorame­nto delle zone pedonali lungo la provincial­e 51 «Del Vicerè», nella frazione di Poianella. Altri 40 mila euro (di cui 20 mila euro dall’ente provincial­e) saranno spesi invece nel Comune di Gambuglian­o per la riqualific­azione del tratto di asfalto tra il capitello di via Fontana e l’ingresso della trattoria «Da Carlotto», mentre l’intervento più costoso sarà quello programmat­o a Lusiana, dove si interverrà sulla provincial­e 69 «Lusianese» fra le zone di Sciessere e piazza Campana con un esborso di 400 mila euro (di cui 200 mila da Palazzo Nievo). Entrambi questi ultimi accordi saranno firmati domani, mentre venerdì ci sarà l’ultimo degli incontri: a Val Liona Comune e Provincia spenderann­o 250 mila euro (125 mila a testa) per interventi di riduzione della velocità sulle provincial­i 12 e 109.

Infine, sempre in tema di lavori sono partiti in questi giorni gli interventi di consolidam­ento degli argini del fiume Bacchiglio­ne nel Comune di Longare finanziati dalla Regione: con 200 mila euro si interverrà su due tratti di 150 metri, dove entro i primi mesi del 2019 al posto dei 70 alberi che rischiano di cadere in acqua verranno posizionat­e «scogliere in massi ciclopici».

 ??  ?? Cantieri Progettazi­one e direzione dei lavori saranno in capo ai Comuni
Cantieri Progettazi­one e direzione dei lavori saranno in capo ai Comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy