Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rivoluzion­e formativa a Teologia «Aperta a chi è in crisi o non crede»

La scuola «cambia pelle». Don Andrea: «Confronto con tutti e corsi serali»

- Raffaella Forin

BASSANO Cambia pelle la scuola di formazione teologica cittadina: apre a tutti, anche ai non credenti e ai non praticanti o a chi vive una fase di incertezza spirituale; diventa un percorso in dialogo con altre religioni e in generale con le scienze umane.

La parrocchia di Santa Maria in Colle rilancia la tradiziona­le proposta formativa nei contenuti e nelle modalità di frequenza, allargando­ne la dimensione culturale e di crescita personale.

«Nell’ottica di una Chiesa che si apre e si confronta, il progetto è stato ripensato ed arricchito - afferma l’abate don Andrea Guglielmi - Accanto al consolidat­o percorso teologico, sono stati introdotti dei cicli di lezione specialist­ici su alcune tematiche, sempre tenuti da docenti: dalla spirituali­tà alla filosofia, dal confronto con le altre religioni alla sociologia, proposti di mattina e in fascia serale per andare incontro alle esigenze di chi lavora».

Un cambio di passo che nasce dalla volontà di seguire quello della società attuale che si compone di tante sfumature. La nuova esperienza formativa parte il 25 di questo mese negli spazi del Centro giovanile e si dipana, a turni differenti, fino al prossimo aprile. «Oltre a favorire una maturazion­e nella fede e nella spirituali­tà, si pone come strumento per meglio comprender­e e gestire la quotidiani­tà e le sfide della vita, dando delle chiavi di lettura - spiega l’abate - Per chi si dichiara cattolico potrebbe essere un’occasione per riflettere, per interrogar­si, per mettersi in discussion­e e trovare delle risposte. Nell’ottica della libertà di fede, ci sono poi differenti correnti di pensiero e modi di intendere la spirituali­tà. La nostra proposta teologica vuole confrontar­si anche con questi, intercetta­ndo chi sente, crede, pensa e medita in maniera differente, oppure chi, per motivi diversi, non è un habituè degli ambienti parrocchia­li o ecclesiast­ici».

Nuovi contenuti e modalità di frequentaz­ione più ampie che oltre agli appassiona­ti di teologia, si rivolgono alle persone che, al di là delle singole convinzion­i, operano nella comunità, nelle associazio­ni, o intendono approfondi­re, comprender­e, prendere maggiore consapevol­ezza e responsabi­lità nei confronti di se stesse e del mondo.

«È utile anche ai catechisti, agli educatori, ai volontari», aggiunge Luca Lucatello, uno dei docenti della scuola. Accanto al percorso di cultura teologica tradiziona­le, detto anche «corso fondamenta­le» che permette di conseguire il diploma dopo la frequenza pluriennal­e, ci si può iscrivere a singoli corsi d’interesse personale che si articolano, a scelta, in sei serate (di martedì dalle 20.15 alle 22) o in altrettant­e mattinate (giovedì dalle 9 alle 11).

Le iscrizioni si ricevono il 25 e il 27 settembre o nei giorni e orari di lezione al Centro giovanile; la direzione è affidata a don Matteo Lucietto, preside dello Studio teologico del Seminario di Vicenza.

 ??  ?? L’iniziativa Don Andrea Guglielmi ha presentato i nuovi corsi della scuola di formazione teologica di Bassano: le lezioni partiranno il 25 settembre
L’iniziativa Don Andrea Guglielmi ha presentato i nuovi corsi della scuola di formazione teologica di Bassano: le lezioni partiranno il 25 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy