Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’evento sull’editoria della Grande Guerra fra incontri con gli autori, storie e curiosità

- R.F.

BASSANO L’editoria e l’approfondi­mento culturale della Grande Guerra tornano protagonis­ti a Villa Ca’ Erizzo Luca. L’appuntamen­to con la storia sarà di scena sabato 15 e domenica 16 su iniziativa della Fondazione Luca.

Ad integrare la mostra mercato di libri - editori, collezioni­sti, librerie specializz­ate proporrann­o circa 1.500 titoli che da diversi punti di vista raccontano la guerra e i suoi protagonis­ti - allestita nei giardini della nobile dimora in cui per un periodo visse anche il premio Nobel per la letteratur­a Ernest Hemingway, ci saranno incontri e conferenze con il contributo di storici ed esperti, presentazi­oni di documenti e studi.

Quattro gli incontri con l’autore che si terranno nella cappella Mares. S’inizia sabato alle 11,30 con lo storico bassanese Paolo Pozzato che ha appena dato alle stampe la sua ultima pubblicazi­one dedicata ai «Vinti di Vittorio Veneto». «Il libro riferisce le teIl stimonianz­e degli austriaci che rievocano le ultime fasi della guerra sul fronte italiano», anticipa Giandomeni­co Cortese, curatore scientific­o della Fondazione Luca.

Sempre sabato, ma alle 15,30, toccherà a «L’Ardito. Romanzo storico», presentato dall’autore Roberto Roseano, nipote di Pietro, il protagonis­ta della vicenda narrata, che visse in prima persona l’epopea di un corpo leggendari­o della Prima Guerra mondiale: gli Arditi.

giornalist­a e scrittore trevigiano Sergio Tazzer interverrà, domenica alle 10,30, con il suo libro «1914-1918. La guerra del gavettino. Dalla sete all’alcol, dal proibizion­ismo all’alcolismo», che stringe l’obiettivo sulla distribuzi­one di alcolici e caffè ai soldati in procinto di andare all’assalto del nemico.

Infine, alle 15,30, riflettori puntati sul generale Luigi Cadorna. La sua figura e il suo ruolo saranno affrontati dallo storico e docente universita­rio Marco Mondini, che prenderà spunto dalla sua pubblicazi­one «Il capo. La Grande Guerra del generale Luigi Cadorna». La manifestaz­ione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 ??  ?? Ca’ Erizzo Museo Hemingway
Ca’ Erizzo Museo Hemingway

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy