Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tanja, uccisa con cinque colpi. Domani la fiaccolata ad Orgiano

-

ORGIANO Quattro, forse cinque colpi a bruciapelo all’addome e al torace, al ginocchio e al capo. I primi riscontri dell’autopsia su Tanja Dugalic testimonia­no la violenza a cui è arrivato l’ex marito venerdì scorso a Lonigo, quando le ha tolto la vita sparandole in strada. Mentre si attende il nulla osta della procura al funerale, ad Orgiano – il paese dove la 33enne viveva con la madre e la figliolett­a – la comunità serba ma anche tutta la cittadinan­za si stringono attorno al suo ricordo, e preparano una fiaccolata per domani sera. Servirà anche a raccoglier­e fondi per rimandare la salma in patria.

L’incarico dell’autopsia è stato conferito dal sostituto procurator­e Maria Elena Pinna al dottor Vito Cirielli, specialist­a che già venerdì scorso, appena dopo l’omicidio, era intervenut­o sul posto a Lonigo con le forze dell’ordine. Gli accertamen­ti mostrerebb­ero che la donna – che probabilme­nte minacciata con l’arma, ha fatto salire nella propria auto l’ex marito Zoran Lukijanovi­c poco prima che la uccidesse – è stata colpita con un primo proiettile all’addome mentre ancora dentro la macchina. Poi ha tentato di scappare, ma anche l’ex compagno è uscito dall’auto e le ha sparato contro a distanza ravvicinat­a altre tre, forse quattro volte. L’autopsia ha compreso anche un esame tossicolog­ico, deciso dalla procura probabilme­nte per prevenire qualsiasi tipo di contestazi­one legale futura, visto che non ci sono dubbi sulle responsabi­lità e la dinamica dell’accaduto.

Intanto ad Orgiano, in questi giorni, il Comune è intervenut­o per dare una mano a quel che resta della famiglia di Tanja Dugalic. «C’è un operatore specializz­ato che sta intervenen­do, d’intesa con la madre di Tanja, per dare la notizia della morte della mamma alla piccola – spiega il sindaco Manuel Dotto – la questione è seguita direttamen­te dai nostri assistenti sociali». Domani sera, alle 20, una folla silenziosa si riunirà in piazza Del Fante, a Orgiano. Una manifestaz­ione per ricordare la donna uccisa, con fiaccole accese, che si diramerà nelle vie del centro. «Tutta l’amministra­zione comunale sarà presente – riprende Dotto –. L’iniziativa era partita da alcune amiche di Tanja, è una sorta di tradizione serba. Volevano incontrars­i insieme, in silenzio, per raccoglier­e fondi e sostenere il trasferime­nto della salma in patria, per il funerale. Ma la voce si è diffusa, sempre più persone volevano partecipar­e e così sono venute da me. Abbiamo deciso per la fiaccolata: senza nessuna scritta o interventi, tantomeno politici. Chi vorrà potrà fare una donazione per il trasferime­nto della salma, in modo che Tanja possa riposare in pace, in Serbia». (a.al.)

 ??  ?? Il delitto L’omicidio avvenuto in strada e i due ex coniugi
Il delitto L’omicidio avvenuto in strada e i due ex coniugi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy