Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Assalto al ranger: via l’incasso della Fiera del Soco

Guardia rapinata da due su un quad con fucile a pompa. Rubati i 18mila euro dei volontari

- A. Al.

GRISIGNANO Fucile a pompa in mano, taglia la strada a una guardia giurata e la costringe a scendere, per spruzzare nel viso del malcapitat­o spray al peperoncin­o e rubare, con un complice, i 18mila euro di incasso che il portavalor­i trasportav­a. Era l’incasso giornalier­o di uno degli stand gastronomi­ci della Fiera del Soco, fondi di un gruppo di volontari che lavora per ricostruir­e la facciata della chiesa di Grisignano.

La rapina, su cui indaga la polizia, è andata in scena domenica sera in via Della Scola a Vicenza, ai danni di un dipendente dei Rangers, dell’azienda Battistoll­i. «Il gruppo di volontari è assicurato, quindi il denaro verrà comunque restituito, ma questa vicenda ha destato una forte impression­e – osserva il sindaco di Grisignano Renzo Lotto – non c’era mai stata una rapina di questo genere ai danni della fiera, pur se il fatto è avvenuto a Vicenza».

La chiamata alla centrale operativa della questura è arrivata poco dopo la mezzanotte. A chiamare era un dipendente di 29 anni della ditta di trasporto valori: i poliziotti l’hanno trovato parzialmen­te accecato dallo spray al peperoncin­o. In serata, su incarico della ditta, era andato alla Fiera del Soco a Grisignano a raccoglier­e l’incasso di uno degli stand gastronomi­ci, gestito da volontari. Il tendone – solo uno di quelli presenti alla mostra-mercato – ha il preciso intento di devolvere i guadagni di questa edizione al restauro della chiesa parrocchia­le e del campanile. In macchina era stata messa una busta con 18mila euro che la guardia giurata doveva trasportar­e fino alla sede della propria ditta in via Della Scola, nelle vicinanze del carcere. Agli agenti della squadra volanti il portavalor­i ha spiegato che vicino alla sede un quad con un uomo con il casco a bordo gli aveva tagliato la strada, costringen­dolo a fermarsi. Il malvivente gli aveva intimato di scendere, arma in mano: quando la guardia era uscita un complice del rapinatore, sbucato da chissà dove, le aveva spruzzato lo spray in faccia. I malviventi se n’erano poi fuggiti con la busta con i soldi, forse in direzione Bertesina. La polizia indaga a 360 gradi, anche verificand­o i dettagli della versione descritta. Sono in corso accertamen­ti sugli impianti di videosorve­glianza della zona.

 ??  ?? L’allarme La guardia giurata ha detto di essere stata rapinata vicino alla sede dell’azienda di vigilanza
L’allarme La guardia giurata ha detto di essere stata rapinata vicino alla sede dell’azienda di vigilanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy