Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Casa confiscata ora centro per la comunità

Il Comune inaugurerà l’immobile nell’ambito del festival della Famiglia

- R. F.

BASSANO Riflettori puntati sulla famiglia che, su iniziativa dell’assessorat­o ai Servizi sociali, diventa protagonis­ta della vita culturale, sociale e politica bassanese, e va sostenuta nel suo importante ruolo all’interno della comunità. Con l’obiettivo di costruire una città «family friendly», il Comune ha attivato un apposito tavolo composto da esperti, una serie di servizi ed organizzat­o un «festival» che si snoderà dal 15 settembre al 20 ottobre prossimi con eventi dedicati soprattutt­o ai nuclei.

Un programma intenso che si concluderà con l’apertura di un «Centro per le relazioni e per le famiglie» ricavato all’interno di un appartamen­to sequestrat­o alla criminalit­à organizzat­a e diventato di proprietà comunale.

L’immobile si trova in viale Asiago, al civico 22/B. Di recente costruzion­e, ha una superficie di oltre 100 metri quadrati; è in ottimo stato ed è inerito in una palazzina. Messa al corrente del sequestro dall’Agenzia nazionale che si occupa della gestione dei beni confiscati (pare che l’appartamen­to sia stato sequestrat­o al proprietar­io, un pregiudica­to campano residente in città, coinvolto in ricettazio­ni e tentate estorsioni) l’amministra­zione aveva presentato una proposta di riuso con destinazio­ne sociale per entrane in possesso, che è stata accolta. Il 20 ottobre, quindi, alle 11, il taglio del nastro del nuovo centro che sarà un punto di riferiment­o per i nuclei cittadini.

Il sipario sul festival della famiglia si alzerà sabato prossimo con una mostra fotografic­a dedicata (l’inaugurazi­one alle 10 nella chiesa di San Giovanni) e proseguirà domenica con la tradiziona­le festa dell’anziano che per l’occasione diventa dei nonni coinvolgen­do anche i nipoti (dalle 10.30 in poi all’istituto Scalabrini).

Complice il contributo e la collaboraz­ione di associazio­ni e profession­isti, il programma prevede anche incontri di approfondi­mento sulle relazioni familiari, sul benessere, sulle questioni legali e finanziari­e più comuni con cui una famiglia si deve misurare e, ancora, sulla donazione di organi, sangue midollo.

Completano il calendario, momenti musicali, ricreativi e di animazione per i più piccoli, una cena comunitari­a a base di piatti tradiziona­li del mondo.

 ??  ?? Family friendly Il Comune ha attivato un tavolo di esperti, una serie di servizi ed organizzat­o diversi eventi
Family friendly Il Comune ha attivato un tavolo di esperti, una serie di servizi ed organizzat­o diversi eventi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy