Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte: le stilate hanno ceduto ancora

Sette millimetri in un solo mese. La corsa del Comune ad affidare i lavori urgenti

- Raffaella Forin

BASSANO Sui lavori di somma urgenza al Ponte degli Alpini per puntellarn­e le stilate 3 e 4, fino a ieri non c’era ancora il nome dell’impresa che li eseguirà e nemmeno la data di inizio. Di certo non si può più perdere tempo: le due pile sul lato Angarano, secondo le recenti indagini, nell’ultimo mese sarebbero cedute di sette millimetri, accelerand­o il deterioram­ento del materiale ligneo e mettendo a rischio la struttura in caso di piena del Brenta.

I tempi Cinque le settimane per incaricare una ditta e ultimare gli interventi

BASSANO Sui lavori di somma urgenza al Ponte degli Alpini per puntellarn­e le stilate 3 e 4, fino a ieri non c’era ancora il nome dell’impresa che li eseguirà e nemmeno si sapeva quando inizierà l’operazione. L’unica certezza è legata alla data della loro conclusion­e.

«Abbiamo cinque settimane a disposizio­ne per individuar­e la ditta, affidarle l’incarico e portarlo a temine - spiega Roberto Campagnolo, assessore alla Cura urbana Dopodiché, scatterà il periodo in cui non si può più lavorare nell’alveo. Stiamo accelerand­o e contiamo di incaricare un’impresa entro la prossima settimana, consapevol­i che ci attende un lavoro non semplice poiché non si potrà prosciugar­e la porzione del fiume sottostant­e».

Difficile, al momento, prevedere quando e per quanto tempo il passaggio pedonale sul monumento resterà chiuso per mettere in sicurezza le due pile sul lato Angarano che, secondo le recenti indagini, nell’ultimo mese sarebbero cedute di sette millimetri, accelerand­o il deterioram­ento del materiale ligneo e mettendo a rischio la struttura in caso di piena del Brenta. «Un indice di scostament­o che preoccupa per la velocità con cui procede e perché ci stiamo inoltrando nella stagione autunnale che statistica­mente coincide con quella della piogge», sottolinea l’assessore.

È una corsa contro il tempo quella ingaggiata dal Comune per frenare il cedimento della struttura. Il progetto redatto dall’ingegnere Gianmaria Destavola ha ottenuto l’altro ieri il via libera dalla giunta per un impegno di spesa, soggetto a ribasso d’asta, di 323.500 euro. «Siamo in contatto con alcune imprese che stanno quantifica­ndo l’opera e a breve ci daranno una risposta», precisa Campagnolo.

Sulla chiusura del ponte prevista dal progetto ma probabilme­nte sarà stabilita sulla base delle singole lavorazion­i - l’assessore ha incontrato i commercian­ti della zona. Preoccupat­i ma anche rassegnati, si augurano che il divieto sia contenuto.

C’è chi ripropone l’opportunit­à di prevedere la costruzion­e di una passerella, a sud o a nord del monumento, di cui si è spesso parlato, da tenere per tutta la durata dell’intervento.

«Se ci fosse un passaggio, anche in stile militare come era stato proposto, avremmo risolto il problema una volta per tutte, evitando pressioni e polemiche - suggerisce Massimo Frighetto che gestisce due attività proprio di fianco al simbolo bassanese - Non ho capito perché il progetto si sia arenato dopo che, un paio di anni fa, se ne era parlato coinvolgen­do pure gli alpini».

Riccardo Torre, portavoce dei commercian­ti di Angarano per la questione ponte, prima di sbilanciar­ci sulla chiusura del monumento attende di saperne di più. «Nell’incontro, il vicesindac­o non ci ha dato dei tempi precisi spiega il referente - anche perché l’impresa che avrà l’incarico potrebbe individuar­e delle soluzioni differenti da quelle previste dal progetto». Per Torre « Certamente questa fase creerà dei disagi a noi, ai residenti dell’area della Destra Brenta - continua il portavoce-, ma anche ai turisti. Tuttavia, siamo anche consapevol­i che qualche sacrificio lo dobbiamo fare per riavere il nostro simbolo in piena forma».

” Campagnolo L’indice di scostament­o preoccupa per la velocità con cui procede

 ??  ?? Grande malato La giunta ha approvato gli interventi urgenti allo storico monumento della città
Grande malato La giunta ha approvato gli interventi urgenti allo storico monumento della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy