Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ancora più controlli e cani antidroga È nuova stretta su Campo Marzo

Ieri Rucco in prefettura con le forze dell’ordine. Intanto si torna a parlare di recinzione

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Più passaggi da parte delle forze dell’ordine, maggiore attenzione da parte delle pattuglie in zona e la possibilit­à per la polizia locale di chiedere l’intervento - nei casi di interventi contro lo spaccio di sostanze stupefacen­ti - dei cani antidroga della guardia di finanza. In gergo tecnico si chiama «sensibiliz­zazione dei servizi delle forze dell’ordine» ed è quanto il sindaco, Francesco Rucco, ha ottenuto ieri nell’incontro andato in scena in prefettura.

L’occasione era una riunione di coordiname­nto delle forze dell’ordine, che oltre alla partecipaz­ione dei rappresent­anti di prefettura, questura e forze dell’ordine ha visto anche la presenza del primo cittadino. E proprio l’esponente di Palazzo Trissino ha voluto richiamare l’attenzione delle forze dell’ordine sulla situazione di Campo Marzo, a pochi giorni dalla diffusione del video in cui un gruppo di sbandati è stato ripreso a drogarsi a due passi dalle giostre dei bambini allestite sull’area verde per la festa dei Oto. Le immagini hanno spopolato in Rete con centinaia di migliaia di visualizza­zioni e hanno spinto il Comune a girare ancor di più la vite dei controlli in quell’area della città.

E così dopo l’annuncio del raddoppio e del prolungame­nto del presidio fisso di polizia a Campo Marzo (anche il sabato) da parte del sindaco, ieri la richiesta di «maggiore sostegno» consegnata al tavolo in prefettura: «Abbiamo registrato la massima disponibil­ità a collaborar­e afferma Rucco - ma dovremo condivider­e una strategie e le attività da mettere in campo, motivo per cui verrà fissato comitato ordine e sicurezza per la prossima settimana. Quel che è certo è che c’è un problema di organico (cioè poco personale a disposizio­ne,

” Vicenza ai Vicentini Una sconfitta delimitare l’area, favorevoli comunque a un referendum

ndr) per le forze dell’ordine, ed è per questo che sono andato nei giorni scorsi al ministro dell’Interno».

Nel concreto, mentre si attende la convocazio­ne del comitato provincial­e di sicurezza e ordine pubblico le pattuglie della questura garantiran­no una frequenza maggiore di passaggi a Campo Marzo, mentre il comando di contra’ Soccorso Soccorsett­o potrà richiedere l’intervento anche dell’unità cinofila della guardia di finanza per attività contro lo spaccio.

Ma la situazione di Campo Marzo scalda anche l’atmosfera politica e riporta d’attualità un tema già sviscerato durante la campagna elettorale della scorsa primavera, ovvero l’ipotesi di recintare l’area verde di fronte alla stazione. Lo stesso Rucco, da candidato sindaco, aveva parlato di «possibilit­à da definire solo attraverso un referendum popolare» e proprio su questa linea interviene l’associazio­ne «Vicenza ai vicentini», autrice del video diffuso sul web: «Per noi la recinzione sarebbe una sconfitta - dichiara il portavoce, Stefano Boschiero per cui speriamo che tutte le attività e i presidi messi in campo funzionino e migliorino la situazione. Nel caso però ciò non avvenisse saremo favorevoli all’ipotesi di un referendum popolare per capire se questa soluzione può essere utile e soprattutt­o condivisa dai vicentini».

Ieri, però, nel corso della riunione in prefettura si è parlato anche delle misure di sicurezza in vista della fiera dell’Oro (dal 22 al 26 settembre): «Ci saranno metal detector e controlli agli accessi - dichiara il vice-prefetto vicario, Lucio Parente - ma potremo contare anche sulla polizia penitenzia­ria».

 ??  ?? Filmato Cliccatiss­imo online il video di un giovane che si buca vicino alle giostre
Filmato Cliccatiss­imo online il video di un giovane che si buca vicino alle giostre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy