Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un nuovo palazzetto dello sport: «Facciamo squadra con i privati»

L’idea rilanciata dall’assessore Celebron presentand­o il basket

- G.M.C.

VICENZA «Vicenza necessita di strutture sportive, come i palazzetti, che guardino al futuro e non al passato e dunque la nostra volontà è quella di sedersi con i privati che si renderanno disponibil­i per ragionare sulla costruzion­e di un nuovo palazzetto dello sport, moderno e accoglient­e».

Più chiaro di così l’assessore alle Attività sportive, Matteo Celebron, non poteva essere. Le sue parole sono risuonate ieri nel corso della presentazi­one della partita di basket di serie A1 fra la squadra Reyer Umana Venezia e la Scavolini Pesaro, che si terrà al palasport di via Goldoni. Ma oltre all’evento, appunto, l’occasione è stata utile per tratteggia­re il futuro della struttura, finita nel mirino del centrodest­ra già durante la campagna elettorale della scorsa primavera, quando Forza Italia lanciò l’ipotesi di «costruire un nuovo palazzetto». Dopo il voto del 10 giugno scorso il tema era finito nel dimenticat­oio ma ieri Celebron - che è pure segretario cittadino della Lega - ha riportato l’idea in cima all’agenda dell’amministra­zione. «Una struttura come un palazzetto nuovo - spiega l’assessore può essere motore di sviluppo anche per le società sportive di una città e per questo pensiamo a nuova costruzion­e accoglient­e e moderna, che sia in grado di ospitare, per esempio, anche concerti ed eventi di altra natura». Nessun accenno ai luoghi dove realizzare il nuovo palazzetto, ma un’idea precisa su come affrontare il capitolo - spinoso - dei costi: «La nostra volontà - spiega Celebron - è di mettere attorno a un tavolo i privati interessat­i, il Coni (Comitato olimpico nazionale italiano, ndr), il Governo, la Regione e tutti coloro che possono fare la loro parte».

E ancora: «Non stiamo parlando di una cosa da fare domani - chiosa l’assessore - ma da pianificar­e. Quel che è certo è che Vicenza ha bisogno di una struttura simile, ma nel frattempo non dimentiche­remo di intervenir­e per quanto possibile per migliorare la struttura attuale».

Nel frattempo, in via Goldoni ieri è stata presentata la sfida di prima serie di pallacanes­tro fra le due società: il match andrà in scena il 18 settembre (alle 20) e sarà l’occasione per gli appassiona­ti di assistere anche alla presentazi­one di alcune squadre di basket che parteciper­anno ai prossimi campionati come l’A.S. Vicenza Velco e Vicenza 2012 Tramarossa.

Curiosità: durante l’evento, nella pausa fra un periodo e l’altro, due spettatori scelti a caso potranno sfidarsi sul «tiro da tre punti» e vincere il premio messo in palio dall’organizzaz­ione. Biglietti per l’evento da 5 a 8 euro.

 ??  ?? Attività sportive L’assessore Matteo Celebron
Attività sportive L’assessore Matteo Celebron

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy