Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ragazzi saltano sulle automobili in sosta denunciato minore, l’amico «si consegna»

È accaduto in piazzale Cadorna, il più grande incastrato dalle impronte

- A. Al.

I danni Il maggiorenn­e dovrà anche risarcire il proprietar­io della vettura

BASSANO Saltano sulle auto parcheggia­te alle prime ore del giorno, «passeggian­do» dal cofano al portabagag­li incuranti dei danni alla carrozzeri­a. Il passatempo di due giovani in piazzale Cadorna ieri mattina, visti da dei passanti, ha fatto scattare l’intervento delle volanti del commissari­ato e portato a conseguenz­e penali: uno ha 20 anni e l’altro solo 17.

I due erano assieme a un gruppo di altri ragazzini, ieri alle 7.30 circa nel centro di Bassano. Si tratta per la maggior parte di volti già conosciuti dalla polizia, una sorta di piccola banda che frequenta il Prato Santa Caterina. Alcune persone che camminavan­o in piazzale Cadorna a un certo punto ne hanno visti due che saltavano sui tettucci di altrettant­e macchine, incuranti del danno che provocavan­o, e poi scendevano. I presenti hanno chiamato il 113 descrivend­o i ragazzi che avevano compiuto il gesto, una volante è arrivata rapidament­e sul posto e ha individuat­o subito uno dei due, il 17enne.

Il ragazzo, uno studente di origine straniera, è un volto già noto ed è stato segnalato al tribunale dei minori di Venezia: se il proprietar­io della macchina deciderà di sporgere denuncia verrà denunciato. I segni di scarpe su un’altra vettura danneggiat­a, una Bmw di grossa cilindrata piuttosto recente, non corrispond­evano però alle calzature del giovane. Il colpevole era infatti un altro: un ventenne, che si è presentato spontaneam­ente in Commissari­ato alle dieci del mattino confessand­o l’accaduto. Le sue scarpe corrispond­evano perfettame­nte e sono state sequestrat­e. Per lui è scattata la denuncia: dovrà risarcire i danni al proprietar­io della macchina, una volta che saranno quantifica­ti.

L’ultimo grave episodio di bullismo da parte di minorenni, in città, era avvenuto fra gennaio e febbraio scorsi. Un quattordic­enne di Nove, studente a Bassano, era stato picchiato da due altri ragazzini di 17 anni nella zona del Ponte Nuovo. Poi gli era stato imposto di portare ogni giorno, andando a scuola, dei soldi per loro. Uno dei due bulli un giorno l’aveva addirittur­a inseguito e picchiato dentro la scuola. Un’indagine dei carabinier­i aveva portato all’identifica­zione del soggetto più violento e all’arresto.

 ??  ?? L’intervento A chiamare il 113, ieri mattina, dei passanti
L’intervento A chiamare il 113, ieri mattina, dei passanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy