Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Trapianto di midollo: la rinascita Ottomila donatori, ma non bastano

- R.F.

BASSANO Alessandro Marcon, bassanese di 37 anni, è reduce da un intervento di trapianto di midollo che gli ha salvato la vita grazie alla generosità di una giovane tedesca risultata compatibil­e. «È stata un’esperienza difficile - ammette - ma la voglio raccontare perché altre vite possano essere salvate con un gesto semplice eppure fondamenta­le».

Alessandro con la sua storia a lieto fine è il testimonia­l dell’Admo bassanese che, unitamente al Comune, aderisce alla settimana nazionale della donazione del midollo osseo. In calendario da oggi a sabato 22, l’evento si articola in una serie di iniziative.

«Il giorno 22, in piazza Libertà, i potenziali donatori di età compresa fra i 18 e i 35 anni potranno essere tipizzati tramite un semplice prelievo di saliva», fa sapere Carla Daldin, portavoce di Admo Bassano e mamma di Giovanni Spitale, il giovane che da anni si batte contro la malattia e sensibiliz­za la comunità sul100mila l’importanza di far crescere il numero di donatori per allargare la possibilit­à di trovare quelli compatibil­i con le persone malate (solo uno su lo è al centro per cento). Mentre il Comune, da oggi e per un’intera settimana, illuminerà di rosso la loggetta del municipio.

Nel Bassanese sono più di

8mila i donatori pronti a dare il midollo per salvare una vita; oltre cinquanta quelli che l’hanno già fatto perché risultati compatibil­i con le richieste.

Nel 2017 sono stati 380 i nuovi iscritti al registro e sei i prelievi effettuati. Numeri importanti, che tuttavia non bastano.

Se è vero che il territorio è tra i più attivi nel Veneto, con il progressiv­o invecchiam­ento dei volontari serve rinforzare le file. Motivo per cui il coordiname­nto cittadino ha avviato una campagna di diffusione della cultura della donazione tra le giovani generazion­i. E nei mesi scorsi, per aumentare l’efficacia del messaggio, le locali realtà di Admo, Aido, Rds, Fidas e Avis hanno costituito «Bassano città del dono», un coordiname­nto molto attivo che, tra gli altri compiti, promuove una massiccia campagna di informazio­ne tra la popolazion­e, coinvolgen­do anche le scuole superiori cittadine .

 ??  ?? Evento I referenti di Admo in Comune
Evento I referenti di Admo in Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy