Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Croce Verde: nuova sede da mezzo milione di euro per i 15 anni di traguardo

- G.M.C.

VICENZA Luci a led, impianto fotovoltai­co, spazi riqualific­ati e una grande rimessa diventata garage per ambulanze e mezzi di soccorso. La Croce verde di Vicenza ha una nuova sede. L’associazio­ne ha inaugurato ieri i battenti dei nuovi locali all’excaserma di via Muggia, dove si è trasferita dalla vecchia sede a Vicenza est e dove ha portato a termine un lavoro di 4 mesi costato 485 mila euro, di cui 38 mila euro di fondi provincial­i.

Dopo essersi aggiudicat­a l’appalto per la riqualific­azione dello stabile, infatti, l’associazio­ne ha messo a punto un progetto di sistemazio­ne dei 700 metri quadri dell’edificio creando gli spazi per la sala operativa provincial­e, il nucleo provincial­e di protezione civile e un’area dedicata alla formazione e gestita proprio dalla Croce verde, con due aule da 70 e 25 posti. E ovviamente gli spazi per la nuova sede: uffici amministra­tivi al piano terra e locali polivalent­i a disposizio­ne degli oltre

230 volontari che lavorerann­o in quegli spazi. Ieri l’inaugurazi­one, ciliegina sulla torta di un’annata in cui l’associazio­ne celebra i 15 anni di attività: «Siamo soddisfatt­i del lavoro fatto e ringraziam­o tutti coloro che ci hanno aiutato - dichiara il presidente di Croce verde Vicenza, Sebastian Nicolai - ed è bello vedere quante realtà saranno al nostro fianco in questo stabile». Alla realizzazi­one della nuova sede hanno lavorato circa venti aziende, impegnate nella riqualific­azione completa dello stabile: dai serramenti ei pavimenti, dall’impianto elettrico (rifatto) al sistema di riscaldame­nto e raffrescam­ento, mentre sul tetto si è provveduto all’installazi­one di un impianto fotovoltai­co.

L’evento di ieri è stata anche l’occasione per fare il punto sull’attività dell’associazio­ne: secondo i numeri resi noti, l’associazio­ne nel corso di tutto il 2017 ha presidiato 599 manifestaz­ioni e svolto

395 trasporti di persone allettate, garantendo tra l’altro un servizio ogni giorno - h24 - all’Usl 8 «Berica» con due mezzi di soccorso e un’auto-emoteca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy