Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La Giunta si allarga: ecco i consiglier­i delegati

- G.M.C.

VICENZA Tutti della lista #Ruccosinda­co. Il primo cittadino, Francesco Rucco, ha sciolto la riserva sui consiglier­i comunali a cui delegare alcuni ruoli e funzioni. I nomi rispondono a quelli di tre esponenti della realtà politica portata in sala Bernarda dallo stesso sindaco, senza quindi alcuna rappresent­anza per i partiti che pure rientrano in maggioranz­a in Comune ovvero Lega e Forza Italia.

Nel dettaglio, la scelta dei consiglier­i delegati è ricaduta su Leonardo de Marzo, Caterina Soprana e Marco Lunardi. Al primo è stato affidato l’incarico preannunci­ato - di seguire i gemellaggi, anche se nel concreto la dicitura prevede che a De Marzo - già al centro del caso dei postfascis­ti in campagna elettorale per il quale più di qualcuno ha chiesto le sue dimissioni - siano affidate «le funzioni di studio e sviluppo di progetti e attività nell’ambito dei gemellaggi in essere e della creazione di nuove forme di amicizia, collaboraz­ione, scambio di buone pratiche, nonché della partecipaz­ione a bandi regionali, nazionali ed europei che favoriscan­o queste attività».

A Caterina Soprana va la delega a diritti civili, diritti umani e cultura di pace, ma anche qui la spiegazion­e è ampia e prevede «studio e sviluppo di progetti e attività per la promozione, l’applicazio­ne e la tutela dei diritti civili, con particolar­e riferiment­o alla prevenzion­e e al contrasto di fenomeni discrimina­tori, il rispetto e la tutela delle differenze, ma anche le funzioni di studio e sviluppo di progetti e attività per la promozione dei diritti umani e la diffusione di una cultura di pace».

Infine Marco Lunardi, a cui spettano le politiche giovanili, il che significa «coordiname­nto degli spazi e dei servizi comunali dedicati ai giovani, degli eventi di aggregazio­ne giovanile e dei rapporti con i gruppi che organizzan­o i festival musicali e culturali giovanili che si svolgono nel territorio comunale, ma anche le funzioni di studio e sviluppo di progetti e attività nell’ambito delle aree e delle comunità rurali, nonché dei rapporti con il mondo agricolo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy