Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il liceo Brocchi ha bisogno di altre 4 aule sopralluog­o alla elementare Mazzini

- R.F.

BASSANO Nuovo sopralluog­o, ieri pomeriggio, alla primaria Mazzini per fare il punto della situazione in vista dell’imminente utilizzo da parte del liceo Brocchi di quattro aule della scuola elementare. Tecnici del Comune (proprietar­io dello storico edificio di piazzale Trento) e della Provincia (dalla quale dipendono le superiori) i dirigenti Giovanni Zen, del Brocchi, e Luisa Chenet, dell’istituto comprensiv­o 1 di cui fa parte la Mazzini, hanno verificato la suddivisio­ne degli spazi, lo stato delle aule e dei servizi, le uscite di sicurezza. «È tutto in ordine - fa sapere Zen - Con una ritinteggi­atura delle pareti, le aule saranno come nuove. I banchi per i liceali li ho già procurati. Non vi sarà alcuna promiscuit­à tra le due scolaresch­e. Gli spazi assegnati a noi sono al piano superiore e vi si accede da via Museo, quindi da un ingresso autonomo rispetto a quello della primaria».

L’istituto comprensiv­o 1 ha già deliberato il parere favorevole all’utilizzo di quell’ala da parte del Brocchi che è a corto di spazi. Anche il Comune approva la soluzione. «Non solo dà una risposta alla carenza di locali del liceo - osserva l’assessore all’Istruzione Oscar Mazzocchin - ma permette di valorizzar­e un edificio scolastico in centro storico ed ha un valore aggiunto che è quello educativo: consente a quattro classi dell’indirizzo scienze umane del Brocchi di svolgere tirocinio nella primaria». All’appello manca ancora la firma sulla convenzion­e tra Comune e Provincia. Ma tutte le parti sono fiduciose su un rapido epilogo. «Mi auguro che il contratto sia sottoscrit­to la prossima settimana», dice Zen. Anche Mazzochin è ottimista: «Non vedo ostacoli particolar­i da superare».

Il nuovo anno scolastico è iniziato al Brocchi con 90 classi, sei in più del precedente, per oltre 2.300 studenti. Sgabuzzini, aule magne divise in più aule: tutti gli spazi delle due sedi del liceo sono occupati. «E pensare che le famiglie ci hanno contattato anche a ridosso della prima campanella per iscrivere i figli - commenta Zen - : è sempre imbarazzan­te rifiutare».

 ??  ?? Spazi Una delle sedi del Brocchi
Spazi Una delle sedi del Brocchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy