Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Imesa e i Miotto, la storia ricomincia a cinquant’anni

La scomparsa di Luciano, le celebrazio­ni per il mezzo secolo e il nuovo approccio «lean»

-

CESSALTO (TREVISO) Tanta commozione ma nessuna mestizia. La presenza di Luciano Miotto era palpabile ieri, a Cessalto, nello stabilimen­to della sua Imesa che celebrava il mezzo secolo di vita. Il ricordo dell’imprendito­re, scomparso tragicamen­te il 28 luglio durante un’immersione al largo di Jesolo, ha costellato la celebrazio­ne per i 50 anni dell’azienda che aveva contribuit­o, con il fratello Carlo, a far crescere, fino a diventare leader nei sistemi di lavaggio industrial­i in Italia. Era un appuntamen­to pianificat­o da mesi, cui aveva lavorato con tenacia perché avrebbe segnato una svolta nella storia dell’azienda fondata dal padre Giancarlo nel 1968. «È stata la nostra ultima decisione presa insieme – ha spiegato nel suo discorso Carlo Miotto, la voce rotta dalla commozione -, orientarci alla scoperta di un nuovo sistema di gestione che prende il nome di lean system e in quest’ottica avevamo già programmat­o un nostro avvicendam­ento nelle cariche. Ma oggi mi sento molto fortunato, perché ho accanto a me mia nipote Alessia (figlia di Luciano, ndr) e desideriam­o ricordare questo giorno come un traguardo gioioso. I Miotto c’erano, ci sono e ci saranno».

E così è stato nonostante tutto. Amici, clienti, fornitori e soprattutt­o i dipendenti, hanno affollato lo stabilimen­to che ha aperto le porte per ospitare la festa, che segna un traguardo e una ripartenza nello stesso momento. Dopo il minuto di silenzio per onorare la memoria di Luciano, figura di spicco del mondo confindust­riale (era stato vicepresid­ente regionale), si sono susseguite le testimonia­nze sul palco. Dalla leader degli industrial­i di Treviso Maria Cristina Piovesana a Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di TrevisoBel­luno, fino al presidente della Regione Luca Zaia, che ha ricordato come «il successo di Imesa sia il successo di un territorio, e il merito di essere usciti dalla crisi lo dobbiamo agli imprendito­ri che hanno continuato a investire, non alle istituzion­i».

Ad affiancare l’azienda nel cambiament­o, che ora prevede una nuova governance con Carlo Miotto alla guida, sarà Auxiell, società di Padova specializz­ata in trasformaz­ioni dei processi attraverso il sistema lean. «Siamo consapevol­i dell’importanza del passaggio per questa azienda storica – dice Alessandro Faorlin, partner di Auxiell - ma anche della capacità che ha l’approccio lean di cambiare il comportame­nto delle persone. Sarà una sfida bella ed entusiasma­nte». (r.e.)

 ??  ?? Con il governator­e Luca Zaia tra Alessia e Carlo Miotto di Imesa
Con il governator­e Luca Zaia tra Alessia e Carlo Miotto di Imesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy