Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Risate e note in scena al Busan di Mogliano

La nuova stagione porta in scena attori e musica, da Dario Vergassola a Barbara De Rossi, Giuliana Musso, Andrea Pennacchi e la satira della Magical Mystery Orchestra. E un monologo dedicato a Giuseppe Berto

- Barone

Satira, musica dal vivo, commedia dell’arte, omaggi teatrali a grandi personaggi, rivisitazi­oni drammaturg­iche: abbraccia campi diversi la stagione teatrale in programmaz­ione dal prossimo 26 ottobre al 12 aprile 2019 al Teatro Busan di Mogliano Veneto (Treviso), un teatro per tutti, che mira a divertire e a far riflettere (Info:

0415905024, 3341658994). L’apertura è affidata a Alberto Fasoli che interpreta Giuda in «La Gloria», ultima audace opera di Giuseppe Berto, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversar­io della morte, un monologo di un’anima inquieta, di un traditore per necessità, strumento del disegno divino.

A seguire, il 9 novembre, Barbara De Rossi e Francesco Branchetti portano sulla scena il «Diario di Adamo ed Eva» di Mark Twain, attingendo al mito della creazione in chiave ironica e umoristica. Gli ultimi due spettacoli del

2018 segnano due ritorni sul palco del Busan: il 23 novembre quello di Riccardo Rossi con «W le donne», elogio dell’universo femminile, e il 14 dicembre quello di Giuliana Musso con «Tanti saluti», monologo dedicato al fine vita esplorando paure e smarriment­i.

Tre gli appuntamen­ti musicali: il 4 gennaio, con Claudia Scapolo, in arte Ginga, corista dell’Halleluja Gospel Singers che presenta «Ginga in gospel»; l’8 febbraio con la Magical Mystery Orchestra per rivivere la storia dei Fab Four attraverso immagini, narrazione e musica live in «I Beatles al cinema».. E infine, l’1 marzo, la voce di Sandra Mangini in «Una giornata al mare» spazierà tra vent’anni di canzoni d’autore italiane.

Da segnalare l’omaggio teatrale a due grandi figure dello

spettacolo italiano come Mastroiann­i e Fellini con Antonio Salines ed Edoardo Siravo in «Caro Marcello, Caro Federico» con immagini tratte dai film di Fellini, una produzione del teatro Busan (25 gennaio), e l’one-man show di Dario Vergassola che in «Sparla con me» riprende i successi televisivi di «Parla con me», raccontand­o i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri (15 marzo).

A Shakespear­e si rifanno due spettacoli: la surreale storia di «Quel veneto di Shakespear­e» raccontata da Andrea Pennacchi che, prendendo le mosse dai 5 drammi del Bardo ambientati in Veneto, si interroga in chiave comica su una eventuale nascita del Bardo (11 gennaio), e «Romeo e Giulietta: l’amore è saltimbanc­o», l’immortale vicenda riscritta da Stivalacci­o Teatro mescolando trame, dialetti, canti, improvvisa­zioni, suonisul modello della commedia dell’Arte (15 febbraio).

Il 29 marzo Teatro Bresci porta in scena «Maradona nell’alto dei cieli», monologo all’incrocio tra calcio, fede e teatro in cui Giacomo Rossetto celebra una sorta di rito laico di uno dei più grandi calciatori e personaggi pubblici di sempre.

In chiusura, Franca Pampaloni e Nicanor Cancellier­i interpreti di «Meglio tarde che mai» raccontano l’allegra e strampalat­a storia di due anziane concertist­e che tornano ad esibirsi dando vita a uno sconclusio­nato concerto.

 ??  ??
 ??  ?? La Magical Mystery Orchestra farà rivivere a Mogliano la storia dei Fab Four
La Magical Mystery Orchestra farà rivivere a Mogliano la storia dei Fab Four

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy