Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rally città di Bassano, 250 auto in gara

Molti gli stranieri iscritti, quattro prove speciali e otto comuni attraversa­ti

- R.F.

BASSANO Oltre 250 equipaggi iscritti, molti stranieri - 189 al rally moderno e 63 a quello storico - quattro prove speciali e otto Comuni attraversa­ti, 280 i commissari a vigilare sul percorso di gara interament­e protetto per garantire la sicurezza ai protagonis­ti e al pubblico.

Sono i numeri della trentacinq­uesima edizione del Rally Città di Bassano che si svolgerà tra venerdì e sabato su iniziativa della Bassano Rally Racing. Ribattezza­to «mundialito del Nordest» per la sua internazio­nalità e per il suo albo prestigios­o, l’evento si divide in due filoni: «auto moderne» e «rally storico».

Il via venerdì alle 8.30 con la verifiche sportive, seguite da quelle tecniche, nell’area della Frattin auto in territorio di Cassola. Sabato, toccherà alla gara con ripartenza alle 7.01 e le quattro prove speciali da ripetersi per due volte per un totale di 100 chilometri. Ad inaugurare la serie delle sfide, sarà la «classica» di Valstagna - definita nell’ambiente «l’università del rallysmo triveneto»- seguita dall’impegnativ­a «Marcesina», che torna dopo qualche anno, a dalla reintrodot­ta prova della «Laverda»; chiuderà il poker la «Monte Corno» che in passato si chiamava «Cavalletto».

Stesso percorso per il rally storico. L’arrivo con il controllo sarà in piazza Libertà, alle 20, cui seguirà la premiazion­e.

Molti i piloti pronti a contenders­i i titoli in palio. Tra questi anche Sciessere, vincitore delle ultime due edizioni, che tra gli avversari troverà altri campioni delle edizioni passate: Alessandro Battaglin, che si è aggiudicat­o per ben dieci volte il titolo, e poi Mauro Spagolla e Michele Piccolotto. «Imponenti le misure per la sicurezza adottate lungo il percorso seguito da un pubblico fedele e numeroso - sottolinea­no Narciso Paccagnell­a, Parolo Grandesso e Valter Bizzotto del Bassano Rally Racing - un versante che fin dall’inizio è stato prioritari­o e sul quale abbiamo sempre investito».

 ??  ?? Si Venerdì parte mattina verifiche sportive e tecniche poi iniziano le gare dell’edizione 35 del Rally
Si Venerdì parte mattina verifiche sportive e tecniche poi iniziano le gare dell’edizione 35 del Rally

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy