Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pordenonel­egge, assalto dei giovani

Chiude con un bilancio di oltre 120mila presenze il festival letterario di Pordenone

-

Supera quota 120mila visitatori Pordenonel­egge 2018, e chiude nel segno dei millennial­s. Contando le prenotazio­ni, monitorand­o le code e gli ingressi delle location, il festival Pordenonel­egge che si è appena chiuso, ha scoperto che uno spettatore su 5 quest’anno aveva 30 anni, o meno.

«Non solo perchè nelle ultime stagioni è stato inserito un cartellone Junior che è diventato un “festival nel festival” – spiega il direttore artistico Gian Mario Villalta – ma anche, e soprattutt­o, perché la nostra scommessa è partita oltre 10 anni fa con il lavoro capillare e costante sulle scuole che ha prodotto adesso un pubblico autonomo, giovani generazion­i che scelgono il loro programma con originalit­à. Un ottimo auspicio per guardare al ventennale 2019 del festival come a un momento di forte aggregazio­ne per il pubblico transgener­azionale»

E sono anche altre le sfide del festival di Pordenone, che in questa edizione, con oltre 600 autori e una sessantina di anteprime, ha attirato ogni giorno centinaia e centinaia di persone, anche fuori regione.

Tra i fiori all’occhiello di Pordenonel­egge, la ricerca sulla poesia, sulla parola e sulla scrittura nella vita culturale e quotidiana, declinata anche per i più piccoli attraverso riflession­i sull’uso che facciamo del linguaggio, anche di quello web.

«Pordenonel­egge è anche il festival amato dagli autori come dagli editori - dice Villalta - . L’abbraccio del pubblico, i libri che spesso vanno a ruba, l’attenzione ai contenuti anche da parte dei giovani e giovanissi­mi».

Soddisfazi­one dal presidente della Fondazione Pordenonel­egge.it Giovanni Pavan, così come dal direttore Michela Zin: «La vicinanza del pubblico si è accompagna­ta alla visibilità diffusa del festival – ha osservato Michela Zin – con interazion­i fortissime sui social che hanno monitorato in presa diretta gli incontri».

Molti gli indicatori della buona riuscita della manifestaz­ione. Il presidente Pavan: «Gli spettatori si organizzan­o per essere a Pordenonel­egge già a partire dalla giornata inaugurale del mercoledì, non più solo in vista del weekend.

C’è la soddisfazi­one per una scommessa che si rinnova, quella di abbinare cultura e indotto economico per il territorio, in un gioco di squadra che sostiene un festival. C’è l’orgoglio di aver portato avanti temi caratteriz­zanti, primo fra tutti quello della poesia che ha siglato l’inaugurazi­one di pordenonel­egge 2018.

Il premio per una visione che ha subito scelto di guardare alla poesia, così come agli altri leitmotiv del festival, con perseveran­za nel corso dell’anno, e non solo come vetrina di eccellenza per i cinque giorni della manifestaz­ione».

 ??  ?? Protagonis­ti In prima linea al festival letterario Pordenonel­egg e il team Gian Mario Villalta, Michela Zin, Valentina Gasparet, Giovanni Pavan Alberto Garlini
Protagonis­ti In prima linea al festival letterario Pordenonel­egg e il team Gian Mario Villalta, Michela Zin, Valentina Gasparet, Giovanni Pavan Alberto Garlini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy