Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Ospedale, cantiere fermo da 10 anni»

La denuncia di pazienti e operatori del San Bortolo: ci sono transenne pericolant­i

- Alba

VICENZA Transenne «provvisori­e» ormai stanziali da una decina d’anni, «misero» riparo sopra uno scivolo alto più di tre metri che consente alle ambulanze di entrare nel bunker sotterrane­o della radioterap­ia, portandovi direttamen­te i pazienti. È un pezzo dell’ultimo ampliament­o dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, il lotto realizzato una quindicina di anni fa e di fatto un cantiere sin da allora. Pazienti e operatori dell’Usl 8 hanno segnalato il pericolo.

VICENZA Transenne «provvisori­e» ormai stanziali da una decina d’anni, «misero» riparo sopra uno scivolo alto più di tre metri che consente alle ambulanze di entrare nel bunker sotterrane­o della radioterap­ia, portandovi direttamen­te i pazienti. È un pezzo dell’ultimo ampliament­o dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, il lotto realizzato una quindicina di anni fa e di fatto un cantiere sin da allora. Pazienti e operatori dell’Usl 8, nei giorni scorsi, hanno segnalato il pericolo rappresent­ato da un’area transennat­a perennemen­te ferma. L’azienda sanitaria assicura che il problema è stato preso in carico: «Verrà sistemato, il bando sarà pubblicato a breve».

L’area è quella di fronte alla sezione D dell’ospedale, soprastant­e allo scivolo in cemento che permette ai mezzi di entrare nel sotterrane­o. La parte superiore, in un’area fra i 60 e i 70 metri quadrati, è transennat­a con vetuste sbarre di legno messe per cercare di evitare cadute. La protezione però, come lamentano alcuni pazienti e tecnici Usl, di fatto non viene garantita: transenne e traverse lignee, alcune ormai buttate giù dal tempo e dalle intemperie, sono opere che erano state posizionat­e con intenti provvisori. «Quel punto è accessibil­e anche a piedi ed è pericoloso, si rischia un volo di quattro metri sullo scivolo sottostant­e. Le staffe e le traverse non sono una protezione sufficient­e – spiega uno degli operatori sanitari, che chiede l’anonimato – tanto più per il fatto che sono lì ormai da moltissimi anni. Le opere in muratura poi non sono nemmeno state concluse: nella parte che si affaccia al blocco della dialisi è assente parte della parete, una sezione di circa venti metri quadri è priva del rivestimen­to in lastre di marmo presente altrove». La segnalazio­ne si allarga anche a un problema interno, sempre nello stesso lotto: «Nella parte superiore della scala di accesso dell’area D manca il tetto: da quando sono stati fatti i lavori, molti anni fa, è rimasta una copertura posticcia con travi di legno e lamiere».

Dall’azienda sanitaria si rende noto che il problema, risalente a molti anni addietro, è stato preso in carico. L’area verrà messa in sicurezza nell’ambito di un progetto complessiv­o di recupero dei giardini e degli spazi esterni dell’ospedale di Vicenza: «Il punto oggetto della segnalazio­ne – spiegano dall’Usl 8 - sarà risistemat­o a breve nell’ambito di un intervento più ampio di restyling delle aree verdi interne all’ospedale. Il bando per l’affidament­o dell’incarico sarà pubblicato a breve e prevede, nel punto segnalato, la creazione di un’aiuola e il rifaciment­o della balaustra».

A questi spazi parzialmen­te ultimati una quindicina di anni fa era in progetto l’aggiunta di un sesto lotto, un ampliament­o da 23 milioni di euro assegnato ancora nel 2002 a un’Ati guidata dalla società Apleona. A giugno di quest’anno però l’azienda sanitaria d’accordo con l’azienda che aveva vinto il bando ha esercitato il recesso: verrà costruita solo una piastra impianti di fronte al Pronto soccorso, in cui verranno concentrat­i gas medicinali, impianti di refrigeraz­ione e pompe anti-incendio collegate all’eliporto.

” Un dipendente Nella scala di accesso dell’area D è rimasta una copertura posticcia con travi di legno e lamiere ” L’azienda Il punto oggetto della segnalazio­ne sarà risistemat­o a breve nel restyling delle aree verdi

 ??  ?? Area D Quello che si vede anche oggi nella parte esterna del quarto lotto, in particolar­e sopra il bunker della radioterap­ia con parapetti di legno messi dieci anni fa
Area D Quello che si vede anche oggi nella parte esterna del quarto lotto, in particolar­e sopra il bunker della radioterap­ia con parapetti di legno messi dieci anni fa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy