Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Domenica motori spenti, ma solo per 7 ore giornata verde tra musei, eventi e sport

Niente auto (se non sono elettriche): perimetro e orario di stop però ridotti

- G.M.C.

VICENZA È stata posticipat­a, ridotta nei tempi e negli spazi e ha pure cambiato nome. Ma la domenica ecologica torna anche quest’anno. Sarà la prima organizzat­a dalla Giunta di centrodest­ra guidata dal sindaco Francesco Rucco e sarà diversa. Il primo cambiament­o è quello del nome, che da «Domenica senz’auto» diventa «Giornata verde», in programma domenica. La novità principale, però, sarà nel perimetro della zona che sarà vietata al traffico di auto e di qualsiasi mezzo a motore (ad eccezione dei veicoli elettrici): non più il centro storico e i quartieri limitrofi ma solo il cuore del capoluogo, vale a dire l’area già delimitata come Ztl (Zona a traffico limitato) allargata fino alle mura storiche del capoluogo. Cartina alla mano, significa che le estremità dell’area preclusa alle auto diventano viale Mazzini, via Rodolfi, viale Margherita e viale del Risorgimen­to (tutte percorribi­li). Dentro questo perimetro i mezzi a motore non potranno circolare per tutta la giornata, mentre al di fuori di quest’area il traffico non subirà alcuna limitazion­e, ad eccezione di un tratto di corso Santi Felice e Fortunato, tra via Torino e via Ponchielli, che è stato inglobato nel blocco delle auto per una manifestaz­ione in strada organizzat­a dai commercian­ti.

Ma le modifiche non finiscono qui, perché dopo aver spostato di una settimana l’evento (era in programma il 23 settembre ma è stata spostata per l’organizzaz­ione del fuori-fiera «Vioff»), la domenica ecologica sarà anche ridotta nei tempi, che passano da 9 a 7 ore, e precisamen­te dalle 10 alle 17 (ad esclusione di viale Roma, che chiuderà dalle 9 alle 20).

«Abbiamo apportato queste modifiche - dichiara l’assessore al Territorio, Lucio Zoppello - per limitare i disagi provocati da un’iniziativa del genere in città. E anche perché era quanto ci chiedevano molti cittadini».

Quel che non cambierà, invece, saranno le manifestaz­ioni organizzat­e in ogni angolo del centro, che come negli anni scorsi invaderann­o piazze e strade. Ci saranno le iniziative culturali, con i musei aperti e accessibil­i con un biglietto unico a 5 euro e gli spettacoli di arte di strada in piazza dei Signori, ma anche l’installazi­one artistica «C’è ancora vita» di Alberto Salvetti al giardino del teatro Astra e lo spettacolo di arte di strada itinerante «Bolle girovaghe» in corso Palladio. E poi l’aspetto sportivo, con la manifestaz­ione «Camminando tra gli sport» a Campo Marzo, la gara di nordic walking agonistico, il «pack-rafting» sul fiume Astichello (con partenza dal Comune di Monticello Conte Otto) e pure la «marcia sull’acqua», che da villa Caldogno arriverà al teatro Astra.

Come di consueto, per tutta la giornata le corse degli autobus urbani e dei centrobus di Svt (Società vicentina trasporti) saranno gratuite, inoltre rimarranno aperti i principali parcheggi cittadini compreso park Verdi, con uscita prevista attraverso l’unico tratto percorribi­le di viale Roma ovvero quello fra via Verdi e piazzale De Gasperi.

Per info: www.comune.vicenza.it.

Non si circola dentro viale Mazzini, via Rodolfi, viale Margherita e viale del Risorgimen­to e in un tratto di corso Santi Felice e Fortunato Zoppello Abbiamo cambiato in base alle richieste dei cittadini e per causare meno disagi possibili

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy