Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila, la Supercoppa si avvicina Zanella: vedo progressi importanti

Oggi l’ultima amichevole contro Sesto poi la sfida prestigios­a con il forte Lucca

- Dimitri Canello

SCHIO Dietro l’angolo c’è la finale di Supercoppa, il primo gradino di una lunga scalinata che porterà, il Famila Schio a lottare su tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Euroleague, con chance concrete di arrivare sul rettilineo finale in tutte le competizio­ni.

Chiaro che il fronte continenta­le e l’assalto all’Olimpo del basket restino gli obiettivi più complicati per le campioness­e d’Italia in carica, ma la rinfrescat­a con tanto di rivoluzion­e copernican­a all’interno del roster andata in scena nel corso dell’estate non sembra aver abbassato qualitativ­amente la forza dell’organico a disposizio­ne di coach Pierre Vincent.

Oggi nuova amichevole per il Famila che sgomita per farsi trovare pronto ai nastri di partenza della stagione 20182019. Dopo il Trofeo Città di Schio con San Martino, Venezia e San Martino di Lupari andato in scena nel weekend scorso, oggi c’è da piantare l’ultima bandierina della preseason contro Sesto San Giovanni (palla a due alle 19 al PalaRomare).

Un test-match che rappresent­erà anche la prova generale per la Supercoppa, con l’arrivo della rivale storica degli ultimi anni Lucca in carnet per domenica. Schio ha ripreso gli allenament­i proprio in vista del primo obiettivo stagionale.

«Le condizioni generali sono buone — osserva la preparatri­ce fisica Caterina Todeschini — c’è sottolinea­re come, considerat­i tutti i nuovi arrivi, abbiamo potuto rimodulare la preparazio­ne sia in funzione di un nuovo tipo di gioco intenso e con una circolazio­ne di palla dentro e fuori il perimetro più rapida, senza dimenticar­e l’abbassamen­to dell’età media».

Proprio dal quadrangol­are dal sapore di anticipo di Final Four scudetto (magari con Napoli al posto di San Martino) è emersa una condizione fisica in linea con i programmi dello staff tecnico: «Abbiamo raggiunto l’apice del carico proprio a ridosso di questa due giorni — conferma Todeschini — normale quindi un po’ di affaticame­nto anche se la risposta sul campo è stata soddisface­nte».

Avversarie delle orange le lombarde del Sesto San Giovanni, tornate nella massima serie dopo un breve periodo di purgatorio e con un roster rinnovato (Williams, ex Battipagli­a, e Brunner, ex Torino). Fra i nuovi acquisti da cerchiare in rosso Arturi, Galbiati, Nicolodi ed Ercoli a comporre il team rossonero allenato da Cinzia Zanotti.

«Questo ultimo impegno del preseason sarà un buon banco di prova — dice l’assistant coach Piero Zanella — per cercare di trovare le migliori alchimie in vista della finale contro Lucca che si annuncia sicurament­e ostica. Abbiamo visto progressi importanti ma abbiamo ancora margini di migliorame­nto».

 ??  ?? Grinta Martina Fassina : su di lei tante aspettativ­e per i tifosi del Famila
Grinta Martina Fassina : su di lei tante aspettativ­e per i tifosi del Famila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy