Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Prof minacciato, sospesi i due bulli

Vicenza, il docente si è rivolto alla questura. Tra le prove anche il video dell’accaduto

- Alba

VICENZA Sospesi, poi espulsi e assegnati a un’altra scuola. I due bulli sedicenni protagonis­ti del video filmato a gennaio in un istituto profession­ale di Vicenza, immortalat­i mentre minacciano e costringon­o un professore a uscire dalla classe, hanno subito la sanzione disciplina­re più grave. Il caso è stato seguito anche dai servizi sociali del Comune. Sulla vicenda indaga la procura dei minori per violenza privata e interruzio­ne di pubblico servizio.

VICENZA Sospesi senza obbligo di frequenza, poi espulsi e assegnati a un’altra scuola. I due bulli sedicenni protagonis­ti del video filmato a gennaio scorso in un istituto profession­ale di Vicenza, immortalat­i mentre minacciano e costringon­o un professore a uscire dalla classe, hanno subito la sanzione disciplina­re più grave. Il caso è stato seguito anche dai servizi sociali del Comune di Vicenza: uno dei due – entrambi ripetenti - è uscito di scuola subito mentre per l’altro l’espulsione è stata decisa dopo ulteriori episodi gravi in aula. Sulla vicenda ha aperto un fascicolo la procura dei minori di Venezia, ipotizzand­o i reati di violenza privata e interruzio­ne di pubblico servizio.

«Questi ragazzi vanno seguiti, la politica della scuola è cercare di rieducarli assegnando loro dei servizi socialment­e utili. Non sempre è possibile, dipende dall’attitudine degli studenti: in questo caso specifico siamo intervenut­i pesantemen­te su quella prima. Sono state comminate sospension­i e poi provvedime­nti disciplina­ri, due ragazzi sono stati espulsi». A parlare è il preside che reggeva l’istituto profession­ale vicentino dove è accaduto il fatto. Il dirigente da agosto è cambiato, il vecchio preside ora è alla guida di un’altra scuola superiore della provincia. Ma ricorda bene questa vicenda, che sta avendo anche strascichi giudiziari. Tre mesi dopo l’accaduto, lo stesso professore oggetto di bullismo è andato in questura a Vicenza a fare denuncia, assistito da un avvocato. Dopo di lui, la sua versione è stata avvalorata da altri colleghi docenti, che hanno testimonia­to con la polizia l’accaduto.

Come si vede dalle immagini del breve filmato (c’è nel sito www.corrierede­lveneto.it), quel mattino di fine gennaio il docente era in cattedra in un laboratori­o. In aula c’era anche un altro professore, un insegnante tecnico-pratico (l’assistente di laboratori­o). Il bullo poi espulso in via diretta si avvicina minaccioso alla cattedra, il professore tenta di mandarlo via e mette fra lui e il ragazzo la propria giacca. Poi cerca di svicolare, inseguito dal ragazzo e avvicinato anche da un altro giovane, il secondo che verrà espulso. Il ragazzo più minaccioso alza una mano, in tono di avvertimen­to al professore che corre verso la porta, mentre la classe si scatena: prima che esca qualcuno ride e grida «Bloccalo, all’angolo!». L’istituto e gli assistenti sociali hanno cercato di pensare anche alla rieducazio­ne, oltre che alla punizione: lo studente più aggressivo ha subito la sanzione - l’espulsione e il ricollocam­ento in un altro istituto – ma allo stesso tempo è stato coinvolto nel progetto «Fuori da scuola», rieducativ­o. Quanto alle indagini, sarebbe in corso di valutazion­e anche quella dello studente che ha ripreso tutto con il cellulare.

Le aggression­i verso insegnanti di cui si ha notizia, nell’ultimo anno, in Italia sono state 36 e di queste cinque si sono verificate in Veneto. Fra i casi più gravi c’è quello dei ceffoni ad un insegnante di una scuola media di Paese (Treviso), aggredito dal padre e dal fratello di un ragazzino che aveva raccontato il falso, cioè che il prof gli aveva messo le mani addosso: il docente poi aveva scritto all’allora ministro Valeria Fedeli, segnalando come il ragazzo che aveva mentito non fosse nemmeno stato sospeso. Ma non mancano altri esempi: una professore­ssa a Selvazzano a giugno è stata colpita con uno schiaffo dalla madre di un alunno a cui aveva dato un 4. E nel Feltrino ad aprile una docente è arrivata addirittur­a a chiamare i carabinier­i, per una classe ingestibil­e.

Intervento Dei due ragazzi si sono occupati anche i servizi sociali del Comune di Vicenza

 ??  ?? In Alcune immagini classe tratte dal video dell’aggression­e avvenuta lo scorso anno scolastico (ma di cui si è saputo solo due giorni fa) in un istituto di Vicenza
In Alcune immagini classe tratte dal video dell’aggression­e avvenuta lo scorso anno scolastico (ma di cui si è saputo solo due giorni fa) in un istituto di Vicenza
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy