Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila sfida Lucca per la Supercoppa Crippa: «Sarà dura»

- Dimitri Canello

SCHIO La stella sul petto, la voglia di stupire ancora: la decima Supercoppa finirà sulla bacheca di famiglia. La risposta definitiva al quesito di fine settembre arriverà oggi, attorno all’ora di cena, sul parquet del PalaRomare, dove le campioness­e d’Italia guidate da Pierre Vincent affrontera­nno il Gesam Lucca, a sua volta scudettato appena 12 mesi prima.

Schio si presenta all’appuntamen­to con i galloni di favorita dopo aver vinto le ultime sette edizioni della competizio­ne e aver completame­nte rivoluzion­ato il roster in estate. La preseason delle orange è stata complessa: l’organico profondame­nte rinnovato e privo ancora di Gruda e Lavender, ha bisogno di tempo per trovare i migliori equilibri difensivi e le alchimie ottimali in attacco. La squadra, dopo l’ultima amichevole contro Sesto San Giovanni, ha lavorato duramente in vista di questo primo obiettivo stagionale.

«In questi giorni — evidenzia Vincent — abbiamo continuato a lavorare sulla costruzion­e del nostro stile di gioco sul quale dobbiamo costruire la nostra fiducia. È un processo lungo e dobbiamo imparare soprattutt­o a gestire tutte le situazioni che ci si presentano davanti. Contro Sesto San Giovanni non abbiamo avuto freschezza e lucidità ma ho visto migliorame­nti. Lucca è un avversario tradiziona­lmente aggressivo e noi dovremo essere bravi a controllar­e la palla in attacco per evitare di subire contropied­e e porre molta attenzione nella gestione dei rimbalzi». Sarà una partita a tinte forti con significat­iva e massiccia presenza di ex su entrambi i fronti: tra le orange Crippa, Battisodo e Dotto mentre tra le lucchesi Gatti, Ngo Ndjock e Reggiani, queste ultime due di ritorno a Lucca (Ngo Ndjock dopo l’esperienza a Schio, Reggiani ha invece chiuso la sua esperienza a Vigarano). Molto emozionata, in particolar­e, Crippa: «Dopo cinque stagioni a Lucca e aver vinto una finale proprio contro Schio — sorride l’azzurra — non potrà essere una partita qualunque. Una partita ancora più impegnativ­a dal punto di vista emotivo e molto dura sotto tutti i punti di vista. Serventi è un allenatore che prepara le partite in maniera molto meticolosa».

 ??  ?? La grande ex Martina Crippa: cinque stagioni a Lucca
La grande ex Martina Crippa: cinque stagioni a Lucca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy