Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campo di calcio addio, c’è il supermerca­to

E un sottopasso pedonale. Progetto di privati, il Comune chiede cambi

- G.M.C.

VICENZA Al posto del campo da calcio un supermerca­to e al posto del semaforo - con il sistema t-red - una rotonda, con tanto di sottopasso pedonale. Tempo un anno (o forse meno) e la viabilità all’incrocio fra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna subirà una rivoluzion­e. Le previsioni sono quelle inserite nel progetto presentato al Comune dalla parrocchia di San Carlo e dal gruppo immobiliar­e «Adli»: le due realtà si sono accordate per realizzare un supermerca­to di quasi duemila metri quadrati nel terreno che ospita l’attuale campo da calcio di San Carlo.

L’iter in realtà è datato e inizia nel 2013, ma solo lo scorso anno ha subito un’accelerazi­one dovuta al ricorso, da parte dei proprietar­i dell’area, alle maglie del piano casa regionale. Con quella procedura - e grazie alla destinazio­ne urbanistic­a residenzia­le-commercial­e dell’intera superficie - i privati hanno steso un piano che prevede la nascita del supermerca­to, con annessi 70 parcheggi. Il progetto, così come disegnato dei privati, comportava la realizzazi­one della rotatoria come «onere di urbanizzaz­ione primaria», in modo da sostituire il semaforo attuale dove, per altro, è installato anche il sistema T-red per sanzionare chi passa con il rosso. La spesa prevista per la rotatoria era di 400mila euro ma il Comune ha chiesto alcune modifiche al privato, ottenendo nuove opere di urbanizzaz­ione per una cifra che è salita, ad oggi, a 724mila euro: «Abbiamo chiesto ai privati spiega l’assessore alle Infrastrut­ture, Claudio Cicero - anche la riqualific­azione del sottopasso esistente su viale del Sole, che ad oggi è inutilizza­to, e la rimozione del semaforo pedonale». Risultato: entro la fine della prossima primavera è prevista la realizzazi­one della nuova viabilità, a cui seguirà la costruzion­e dello stabile commercial­e, anche se prima di tutto ci sarà da affrontare il voto in consiglio comunale, che si dovrà esprimere sullo scomputo degli oneri di urbanizzaz­ione stabilito dal Comune in favore dei privati per 80mila euro.

Nel frattempo, però, sul tema prende posizione (critica) Forza Italia: «Non siamo contrari a nuovi supermerca­ti in città - dichiara il capogruppo, Marco Zocca - ma chiederemo al Comune di governare lo sviluppo delle aree commercial­i in città attraverso gli strumenti urbanistic­i, altrimenti tutto resta nelle mani dei privati, come avviene oggi».

Forza Italia critica Zocca: «Non siamo contrari a nuovi supermerca­ti ma lo sviluppo delle aree commercial­i va regolato»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy