Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il pediatra: «Bimbi a rischio, soprattutt­o se asmatici»

- M.N.M.

PADOVA Professor Eugenio Baraldi, lei è un esperto di malattie respirator­ie della Clinica pediatrica di Padova. Cosa rischiano i bambini esposti all’inquinamen­to?

«Lo smog, e in particolar­e il Pm10, nei piccoli asmatici, che rappresent­ano il 10% della popolazion­e, causa una riacutizza­zione della malattia. Nei periodi di picco delle polveri sottili gli accessi al Pronto soccorso di questi pazienti e di altri colpiti da diverse patologie respirator­ie raddoppian­o».

Cosa consiglia ai genitori?

«Prima di tutto di evitare, nei giorni da bollino rosso, che i bimbi corrano all’aperto, perchè inalano il doppio di smog. So che tanti minori per esempio giocano a calcio e quindi il divieto può essere un problema, ma per tutelare la loro salute è necessario contenere l’iperventil­azione all’aria aperta, in particolar­e vicino a strade molto trafficate». Nei bambini sani cosa può scatenare il Pm10?

«Per esempio può rendere

più grave il raffreddor­e, perchè se le vie aeree sono già infiammate dall’inquinamen­to, il virus penetra più a fondo». Come proteggere i più piccoli?

«Evitando di portarli in carrozzina o in passeggino nei giorni più inquinati, poiché lo smog si deposita negli strati più bassi dell’atmosfera, cioè fino a un metro da terra. E quindi i piccoli lo respirano tutto».

 ??  ?? Specialist­a II professor Eugenio Baraldi, pediatra
Specialist­a II professor Eugenio Baraldi, pediatra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy